10 PAROLE
Buongiorno a tutti! Per la prima consegna (10 parole e 1 immagine) ho scelto questa foto che rappresenta una parte delle tensostrutture realizzate da Frei Otto grazie alle quali, nel 2015, ha vinto il premio Pritzker. Esse sono state ideate per le coperture dell' Olympiastadion di Monaco di Baviera e sono realizzate con cavi d'acciaio e teflon pre-tesi. Le 10 parole che ho scelto sono le seguenti:
1) INNOVAZIONE
2) FUNZIONALITA'
3) TETTONICA
4) CONNESSIONE
5) FORMA
6) CREATIVITA'
7) PREFABBRICAZIONE
8) BIOMIMETICA
9) LEGGEREZZA
10) COMPLESSITA'
Dates:
Giovedì, 6 Aprile, 2023 - 10:26
Commenti
StefanoConverso
Gio, 06/04/2023 - 22:21
Collegamento permanente
Auguri!
Primo post del corso 2023!!!
Nell'inizio.
Sono curioso di "connessione" : perché l'hai scelta?
Matteo Chicca
Ven, 07/04/2023 - 21:01
Collegamento permanente
SCELTA CONNESSIONE
La scelta di questa parola è dovuta almeno a due motivi. In primis il progetto è composto da una molteciplità di elementi...gli alberi verticali sostengono dei cavi che a loro volta vanno a creare una sorta di maglia strutturale che fornisce sostegno alla copertura sospesa. La maglia strutturale viene a formarsi anche grazie a dei sistemi di connessione realizzati con ancoraggi imbullonati. Nel progetto quindi risulta fondamentale capire ogni parte da cosa è sostenuta e in che modo (alla fine del post inserirò una foto che forse è molto più esplicativa, data la complessità della struttura che è difficile spiegare in poche righe).
Il secondo motivo, che è anche quello che mi ha più colpito è la dinamicità del progetto, che essendo composto da curve anche molto strette, immagino sia stato fondamentale capire il comportamento di ogni parte della copertura. Informandomi un pò su questo progetto ho trovato affascinante come Frei Otto impiega queste connessioni non solo con lo scopo di tenere unite due parti. Infatti, oltre a usare questo elemento per sorreggere la copertura lo impiega anche per risolvere un altro problema legato alla dilatazione termica sia dei cavi sia dei pannelli della copertura.
In seguito riporto uno dei link che ho consultato:
https://www.teknoring.com/news/ingegneria-strutturale/le-tensostrutture-...
StefanoConverso
Gio, 06/04/2023 - 22:22
Collegamento permanente
Bella foto anche
Da dove viene?
Matteo Chicca
Ven, 07/04/2023 - 20:22
Collegamento permanente
FOTO
Buonasera... la foto viene da un sito tedesco su cui si possono trovare alcune pubblicazioni di libri su temi come l'architettura, l'abitare e interior design. Una parte del sito è dedicata a dei blog e qui ho trovato un post, se non ho capito male di un architetto tedesco, che esprimeva un suo pensiero su come il progetto di Frei Otto, oltre ad essere straordinario dal punto di vista strutturale, fosse anche incredibilmente influente sugli atleti dal punto di vista emotivo. In seguito le riporto il link per raggiungere il post di cui sto parlando e dal quale ho preso la foto!!
https://www.callwey.de/blog/frei-schwebend-olympiadach/