Composizione
1. Apro su Revit una nuova famiglia sotto la categoria "Modelli generici" in cui sono già presenti 2 piani di riferimento, nel piano zero di riferimento. Salvo il file in una cartella apposita. Creo altri 2 piani di riferimento che mi aiuteranno a definire le dimensioni dell'oggetto da creare. Aggiungo le quote a cui andrò ad assegnare dei parametri di tipo.
Quindi aggiungo un oggetto tramite estrusione e lo "aggancio" ai piani di riferimento.
2. A questo punto creo un parametro di istanza per l'altezza (un parametro condiviso), in modo che sia sempre variabile.
3. Ora mi posso creare 4 diversi modelli con basi diverse a partire da quello di partenza. Tutto questo lo faccio dalle proprietà dei tipi di famiglia, così da creare modelli diversi.
4. Adesso apro un nuovo progetto in cui andare a caricare questa famiglia. Posso variare e scegliere di mettere il modello nelle sue 4 forme, variandone a piacere l'altezza (grazie al parametro condiviso prima creato). Gioco così con le altezze degli oggetti e la distanza dal livello 0.
5.Ora creo un abaco, diviso per tipo di modello, associando un colore in base al tipo e al commento relativo alla posizione.
Il risultato finale: