Consegna Assemblaggio Tettonico
Ho iniziato a creare questo assemblaggio con la realizzazione di un file "Figlio" partendo da un un template "Metric Generic Model Face BAsed". In questo file ho generato un'asta face-based e le ho assegnato i parametri di lunghezza, larghezza, profondità e materiale.
Successivamente ho creato una nuova famiglia chiamata "Madre" basato su un "Metric Generic Model". In questa famiglia ho caricato il file "Figlio" e l'ho posizionato su un workplane "Ref.Level".
Successivamente, ho creato una linea di riferimento partendo dal centro e definendo un angolo qualsiasi. Dopo aver applicato una quota angolare tra l'asse del piano e la linea di riferimento, ho creato un parametro angolare condiviso assegnandolo a tale quota. Ciò mi ha permesso di regolare l'angolo di rotazione della linea in modo flessibile. Successivamente, utilizzando il comando "Pick a Plane", ho convertito la linea di riferimento in un piano di riferimento, posizionandolo in un diverso workplane.
Ho poi inserito nuovamente il componente "Figlio" su questo nuovo piano di riferimento. Allineando l'asta "Figlio" al piano di riferimento appena creato, ho realizzato una connessione dinamica in modo che la modifica dell'angolo del parametro angolare ruotasse sia il piano che l'asta associata. Successivamente, ho convertito il parametro angolare in un parametro d'istanza per consentirne la modifica anche dopo la chiusura del file.
Infine, ho personalizzato le proprietà del file selezionando le opzioni "Work Plane-Based", "Shared" e ho deselezionato l'opzione "Always vertical". Dopo aver salvato il file, ho proceduto alla fase successiva del progetto.
In seguito ho creato un'altra famiglia basata sul template "Metric Curtain Panel" e l'ho denominata "Nonna". In questo file ho caricato il file "Mamma" e l'ho posizionato nella vista "Left".
Infine ho creato un nuovo progetto in cui ho caricato il file "Nonna". Ho realizzato un muro che ho modificato nelle proprietà trasformandolo in un Curtain Wall. Quest'ultimo elemonto l'ho duplicato per poter inserire il pannello realizzato da me nel file precedente.
Ho cambiato l'angolazione di ogni elemento grazie al parametro "C_angolo" che avevo creato in precedenza.
Commenti
StefanoConverso
Lun, 18/12/2023 - 12:24
Collegamento permanente
Molto interessante!
semplice ma efficace - il post, inoltre, è "quasi" comprensibile :)
StefanoConverso
Mer, 03/01/2024 - 16:56
Collegamento permanente
Buon post e immagine interessante
Il post non è male brava! Si può dettagliare un pò di più ma è una ottima base.
Per l'esito finale, come detto ad altri, consiglio di provare a integrare nel progetto alcune di queste esercitazioni e/o tecniche di ripetizione, sono molto chiare ed efficaci.