Onda anomala

  • Posted on: 5 November 2014
  • By: Giorgia Acciaro

L'ispirazione per questo esercizio mi è stata data da alcune immagini proiettate durante la lezione, l'idea principale era quella di creare un oggetto parametrico composto da sezioni tutte uguali tra loro con una variazione. Attraverso una ricerca ho trovato alcuni esempi interessanti da dove sono partita per creare il mio oggetto parametrico: http://www.solido3d.it/kamistudio-libreria/http://aasarchitecture.com/2012/11/mitigazione-ambientale-by-cino-zucchi-architetti.html . 

Per prima cosa ho realizzato una nuova famiglia e mi sono posta sul piano left, in quanto la mia intenzione è quella di iniziare disegnando la sezione del mio oggetto parametrico, poi utilizzando il comando create ->extrusion ->line ho realizzato una forma molto semplice che sarà la base della mia sezione:

Successivamente ho inserito dei piani di riferimento (reference plane) e infine con il comando annotate -> angular dimension ho misurato gli angoli principali e gli ho assegnato un parametro (add. parameter):

Per ultima cosa ho inserito lo spessore e il materiale (cherry):

Dopo aver aperto un nuovo progetto ho importato la mia famiglia (load into project) all'interno di esso:

dopodiche ho assemblato le mie sezioni ,modificando il mio parametro di riferimento che avevo fatto in precedenza. Le sezioni possono essere assemblate in modi diversi e possono ripetersi all'infinito creando forme sempre diverse tra loro. Attraverso questo esercizio ho potuto capire come, partendo da una sezione e applicando una singola variazione ad essa, che sia un angolo o altra dimensione, possiamo arrivare a realizzare forme sempre nuove e ripeterle all'infinito.

Dates: 
Mercoledì, 5 Novembre, 2014 - 09:15
Media Image: 
Student Tags: