Sistema di schermatura parametrico

  • Posted on: 5 November 2014
  • By: Luca.Meloni

Il progetto consiste nel creare un sistema di schermatura parametrico per una facciata che sia legato all'infisso, quindi al variare dell'infisso il sistema varia e si adatta alle nuove dimensioni.

Apriamo una nuova famiglia del genere Metric Generic Model.

Definiamo la forma dell'infisso tracciando dei piani di riferimento. Vincoliamo tra loro i piani di riferimento con delle quote lineari alle quali, in seguito, attribuiremo dei parametri. 

Selezioniamo le quote e, per ognuna, definiamo il tipo di parametro attraverso la finestra Parameter Properties. Inseriamo il nome del parametro e spuntiamo la casella Istance (in modo da poter modificare tale parametro nella finestra di progetto).

Ho assegnato lo stesso parametro ai vari spessori dell'infisso (Offset Infisso) e legato Profondità e Larghezza fra loro, in questo modo è possiile gestire più semplicemente il tutto.

 

Tramite il comando Create -> Extrusion disegniamo l'infisso e con il comando Allign vincoliamo lo stesso ai piani di riferimento precendetemente creati.

Cliccando su Elevations -> Front nel pannello Project Browser - Family 1 disegniamo un nuovo piano di riferimento vincolandolo al piano di riferimento di base con una quota (Altezza).

L'infisso finale è il seguente

Tracciamo altri tre piani di riferimento che serviranno per la creazione del sistema di schermatura. Il primo piano di riferimento (1) va dal vertice B al vertice C. Il secondo piano di riferimento (2) è parallelo al primo passante per il vertice A. Il terzo piano di riferimento (3) parte dal vertice A e interseca il piano di riferimento 1. Inseriamo tre nuovi parametri in relazione ai nuovi piani tracciati.

1 - Questo piano di riferimento serve per avere una direzione lungo la quale far variare la schermatura.

2- Questo piano di riferimento serve per legare il sistema di schermatura all'infisso, ovvero al variare delle dimensioni dell'infisso il sistema di schermatura varia di conseguenza adattandosi alle nuove dimenisoni. (Parametri: DistDiagonale e AngFisso).

3 - Questo piano di riferimento serve per aumentare o diminuire il grado di schermatura. (Parametro: AngSchermatura).

Utilizzando il comando Create -> Extrusion disegniamo il sistema di schermatura partendo sempre da piani di riferimento e vincoliamo i due lati perpendicolari e il lato adiacente al piano di riferimento obliquo. Il lato obliquo è vincolato al vertice A e al punto di intersezione fra i piani 1 e 3, di conseguenza al variare del parametro AngSchermatura tale lato si adatterà alla nuova distanza fra il vertice e il punto di intersezione.

Avendo legato fra loro alcuni parametri possiamo gestire l'insieme semplicemente variando la Larghezza e l'AngSchermatura.

Nella vista in 3D spostiamo il sistema nella parte superiore dell'infisso modificando i parametri Extrusion Start e Extrusion End nel pannello delle proprietà. 

Terminata la modellazione clicchiamo su Load into Project e assembliamo una parte di facciata.

Selezioniamo gli elementi che vogliamo diversificare dal resto e modifichiamo il parametro AngSchermatura nella finestra Properties.

 

 

Riferimenti: Schuco Parametric Facade

 

 

 

 

 

 

 

Dates: 
Mercoledì, 5 Novembre, 2014 - 16:45
Media Image: 
Student Tags: 

Commenti

Ritratto di Antonio Vellucci

Prova a chiarire meglio come hai parametrizzato la superfice di schermatura e evidenzia di più la variazione parametrica.

Ritratto di Manuel Andrè Bottiglieri

"Il mio dubbio è: avendo un oggetto vincolato e parametrizzato, nel momento in cui disegno un secondo oggetto avente uno o più lati in comune con il primo, il programma riconosce i due oggetti come "un singolo" oggetto? Quindi al variare di uno dei parametri varia di conseguenza "l'insieme"?"

la risposta è semplice: prova e vedi il risultato, ovviamente dipende da come hai creato e vincolato le geometrie. se crei due forme e le metti adiacenti per il programma restano sempre due forme, ma se le vincoli riesci ad ottenere variazioni comuni.

 

L'unico parametro che vari per ottenere le varie configurazioni è "angolo schermatura"? puoi aumentare l'angolo a piaceimento o c'è un l'imite all'ampiezza che può raggiungere senza generare errore? vedo molti altri parametri nel progetto, se vari l'altezza e la larghezza della finestra la configurazione complessiva si adatta? prova a giocare anche sulle variazioni degl altri parametri come ti suggeriva Antonio, potrebbe avere un potenziale più dinamico di come l'hai presentato

Ritratto di Luca.Meloni

Ho approfondito il metodo di parametrizzazione della schermatura. In questo modo riesco a controllare le dimensioni del sistema in relazione a quelle dell'infisso: se l'infisso aumenta di dimensioni il sistema di schermatura si adatta.

L'unico errore che ho riscontrato è che una volta assegnato al parametro AngSchermatura un valore di 90° (quindi un pannello completamente oscurato), non ho modo di tornare indietro: ad esempio assegnando al paramentro il valore 80° il programma dà errore.

Ritratto di Manuel Andrè Bottiglieri

ciao Luca,

mi viene da pensare che un possibile motivo dell'errore sta nel modo in cui hai scelto di geometrizzato il tuo elemento. Non è affatto un errore di modellazione ma probabilmente crea conflitto nella logica di gestione della modellazione che usa il programma. di seguito un immagine esempio:

1_4.JPG

quando aumenti il valore del tuo angolo vai ad influire ovviamente sulle dimensioni della geometria. Quello che succede è che il lato evidenziato a destra diventa sempre più corto fino a ridursi ad un punto. Quando la configurazione filale è di 90° la tua geometria diventa un triangolo, in quanto il lato in questione scompare del tutto riducendosi ad un punto. 

Non sono sicuro sia questo l'errore ma credo che nel momento in cui tu decidi di diminuire l'angolo, il programma genera errore perchè si ritrova a dover gestire una linea composta da due punti coincidenti (concettualmente non è più una linea). potrebbe essere questo il motivo. Probabilmente se apri l'angolo fino a 89° funziona, forse anche 89,9° (la linea è composta sempre da due punti non coincidenti)  anche lì funziona, probabilmente anche dai 91° in poi funziona.

Magari lo stesso errore lo ritrovi quando sei in configurazione 0° o 360°?