COBOGÓ

  • Posted on: 5 November 2014
  • By: jessicasilva91

Ciao a Tutti,  

L'idea è di creare un singolo elemento  che può essere moltiplicato molte volte e  utilizzato come  l' involucro di un edificio o come divisione di un spazio. Di questo elemento si possono scegliere le dimensioni,  gli angoli e il materiale  e può  avere diferenti scale. Questo comporta una maggiore o minore incidenza della luce e del vento, secondo il proprio .progetto.

3.jpg

casacor_brasilia_2011_f_057.jpg

Prima ho disegnat un triangolo con il  comando Create ---> Extrusion--- > Poligon  

 Dopo ho creato  dei  piani di riferimento e con  Create ---> Reference Plane li ho allineati ai lati del triangolo con il comando Modify ---> Alline,  alla fine ho chiuso il lucchetto.

Nel menu Annotate   -->  Angular Dimension ho quotato gli angoli interni del triangolo. Dopo cliccando su ogni quota dal tasto nella opzione Label ---> (add parameters)  ho creato un nuovo parametro (ANG1;ANG2;ANG3).

Cliccando sul tasto Family Tipes nel menu Create  ho aggiunto una formula ad uno degli angoli misurati: come la somma degli angoli interni di un triangolo è 180°,  l'angolo ANG3 dovesse essere uguale a 180° - (ANG1+ANG2). Così cambiando un angolo gli altri si modificano automaticamente; in questo modo ho potuto cambiare l'angolo e la dimensione secondo l'idea iniziale.

Ho creato due  piani di riferimento e li ho allineati con due punti del triagulo, dopo ho quotato questi due e aggiunto un nuovo parametro per la larghezza, permettendo la creazione di scale diverse per uno stesso oggetto.1.png

4.png

 

Visto che  l'idea iniziale comprendeva un cambiamento del mariale, ho aggiunto un parametro cliccando in menu Create ---> Family Types ---> add

2.png

3.png

A questo punto ho salvato la family e ho creato un nuovo progetto da New  --- > Project  (spunto metric). Subito dopo ho importato più oggetti famiglia nel progetto con il comando Insert ---> Load Family. Con i comandi  Align, Mirror, Copy, Rotate e Move nel menu Modify ho creato un primo modulo che moltiplicato  sei volte ha costituito uno secondo modulo di forma esagonale.

5.png6.png

La variazione parametrica di materialità mi ha permesso di sviluppare questo secondo modulo causando una variazione di texture nella quale  ho usato due tipi di materiale:  trasparente e opaco.

7.png8.png

L´ho moltiplicato diverse volte e ho ottenuto il risultato finale riportato qui sotto.

9.png10.png

Con questi stessi parametri è possibile realizzare qualsiasi tipo di serie parametrica simili oppure addirittura formare altri moduli con diverse angolazioni.

Come questa: Per creare questa variante ho cambiato il parametro di larghezza  "L" del triangolo base duplicando il valore di ogni triangoli, in modo da ottenere due moduli esagonale un "X" e altro "2x", ho cambiato anche il parametro materialità aumetando la incidenza di luce con un numero maggiore di triangoli traslucidi (dipende della necessità del ogni progetto). E ho guidato la composizione.

In realtà la prima idea era di fare qualcosa come le immagini qui sotto , però non sono riuscita a fare i parametri e i piani di riferimento con il triangolo in pendenza, in modo da poter creare un parametro per la pendenza. No lo so come posso fare questo !! 

 

 

Dates: 
Mercoledì, 5 Novembre, 2014 - 19:15
Media Image: 
Student Tags: 

Commenti

Ritratto di Cristiano Piagnerelli

Una facciata molto raffinata! 

Si tratta però della ripetizione modulare sempre dello stesso elemento, cosa succede se fai variare i parametri di ogni oggetto della facciata, sia quelli geometrici che di materiale? Trasformeresti un progetto modulare in un progetto parametrico. Prova a fare queste variazioni, senza aver paura del risultato

 

Ritratto di Antonio Vellucci

Nella forma del post posso consigliarti di far seguire le prime fasi da immagini, non ti preoccupare della lunghezia finale del post! Poi c'è un salto tra quando vediamo l'estrusione triangolare e quella che sembra uha piramide!

ATTENZIONE! IL COMANDO MIRROR È BANDITO!

Ritratto di jessicasilva91

Con questi stessi parametri è possibile realizzare qualsiasi tipo di serie parametrica simili oppure addirittura formare altri moduli con diverse angolazioni

2a.png

Ritratto di Cristiano Piagnerelli

Questo secondo cobogò che hai fatto è molto meglio, non trovi? Inseriscilo nel post e fai anche altre variazioni parametriche e documentale tutte, spiegando anche quali parametri hai cambiato. Finora ci hai fatto vedere due opzioni e ci piace di più la seconda, se fai anche una terza o quarta avremo più scelta.

Mi raccomando cambia anche la media image e mettici una vista tridimensionale di quest'ultimo.