blog di Valerio Giovannini

Progetto Esame - SO - WO, Valerio Giovannini

  • Posted on: 22 June 2017
  • By: Valerio Giovannini

CONCEPT
L'idea progettuale nasce dall'intenzione di creare un qualcosa a servizio del parco che, oltre all'utilità fine a se stessa, venga percepito come parte integrante e caratterizzante del parco stesso. Infatti dai sopralluoghi effettuati un elemento debole del parco stesso secondo me era proprio la mancanza di un qualcosa che gli conferisse identità e riconoscibilità. 

Modello Press&Fit

  • Posted on: 6 June 2017
  • By: Valerio Giovannini

Per la realizzazione degli elementi del mio modello non ho potuto esportare da Revit ma ho dovuto riprogettare i pezzi pensati per l'assemblaggio press&fit, perchè per riprodurre fedelmente il mio oggetto stutturalmente avrei più bisogno di un vero e proprio ancoraggio (più che incastro), quindi nel caso di un modellino forse della colla. Quindi ho pensato a degli elementi che possano costituire sia la struttura, che accogliere le parti di superfici.

FOGLIO 90X60 - MODELLO SCALA 1:10

 

Avanzamento stato di progetto - Valerio Giovannini

  • Posted on: 30 May 2017
  • By: Valerio Giovannini

Gli oggetti che intendo realizzare, una volta poggiati al terreno, inevitabilmente per la loro forma si metteranno con il lato che guarda il cielo con una certa inclinazione rispetto al terreno stesso. Questo mi ha fatto pensare alla possibilità, anche guardando alcuni progetti già realizzati, ma soprattutto al buon soleggiamento sull'area del parco, di poter applicare su tale faccia un pannello solare in modo da riuscire a sfruttare energia sostenibile e trasformare quello che può essere un semplice arredo in una sorta di "capsula tecnologica".

Prima proposta progettuale - Valerio Giovannini

  • Posted on: 17 May 2017
  • By: Valerio Giovannini

L'oggetto che sto pensando di realizzare, come detto nella consegna sulle prime impressioni, è un elemento polifunzionale: per la forma lo immagino come fosse una scultura di legno, e per questo più elementi potrebbero essere sparsi all'interno del parco (anche in maniera disordinata); può funzionare da seduta, ma la forma particolare so che invoglierebbe anche i bambini a giocarci (come fosse un tunnel o un nascondiglio); inoltre potrebbe funzionare come cassa acustica, quindi perchè no ipotizzare dei concerti estivi all'interno del parco, magari nella parte più bassa dove il dislivello po

Prime considerazioni sul Parco Cavallo Pazzo - Valerio Giovannini

  • Posted on: 17 May 2017
  • By: Valerio Giovannini

Il parco Cavallo Pazzo è situato nel cuore del quartiere Garbatella a pochi passi dalla fermata metro. All' interno accoglie Casetta Rossa che da 10 anni si occupa non solo del parco, ma propone interessanti iniziative sociali e culturali. Si prospetta quindi dal punto di vista delle potenzialità sicuramente come un punto di riferimento per la popolazione del quartiere.

Pagine