blog di benedetta.ranazzi

TPP_Progetto Esame_Benedetta Ranazzi - Marco Miranda

  • Posted on: 11 September 2016
  • By: benedetta.ranazzi

L'edificio scelto per il progetto è un'abitazione si sviluppa su due livelli. Il piano pilotis è occupato solo parzialmente da un blocco che ospita l'ingresso ed il garage, e da un nucleo laterale che contiene il corpo scala che si sviluppa a tutta altezza. Al primo piano invece si trova la zon residenziale vera e propria, che si compone di una zona notte, con camera da letto e bagno, e di una zona giorno, che comprende uno studio, un bagno, un ripostiglio, una cucina ed un salotto. La struttura è stata realizzata in c.a., con pilastri 30x30 e travi 30x40.

TPP_Shared Parameters_Marco Miranda

  • Posted on: 7 September 2016
  • By: benedetta.ranazzi

Questa terza consegna consiste nella definizione dei parametri condivisi.

Bisogna, dunque, utilizzare una famiglia già creata e parametrizzata. Io ho scelto di servirmi della famiglia parametrica della seduta che ho creato per la seconda consegna.

                                

Apro la famiglia di cui voglio rendere condivisi i parametri e cliccando su "Family Types" nel pannello "Properties" comparirà la lista dei parametri da me definiti in precedenza.

TPP_Shared Parameters_Benedetta Ranazzi

  • Posted on: 7 September 2016
  • By: benedetta.ranazzi

Questa terza consegna consiste nella definizione dei parametri condivisi. Per fare ciò è necessario servirsi di una famiglia precedentemente creata e parametrizzata. Io ho scelto di servirmi della famiglia parametrica del tavolo, postata per la seconda consegna.

                             

Quindi apro la famiglia di cui voglio rendere condivisi i parametri e cliccando su "Family Types" nel pannello "Properties" comparirà la lista dei parametri da me definiti in precedenza.

TPP_Seduta parametrica_Marco Miranda

  • Posted on: 7 September 2016
  • By: benedetta.ranazzi

 

Il progetto che ho deciso di realizzare per questa consegna è una seduta in legno con struttura in acciaio. La peculiarità di questo oggetto risiede nel piano effettivo della seduta, composto da listelli di legno di numero e dimensioni che variano al variare di determinati parametri, modellati attraverso una matrice. L'idea, dunque, è quella di ottenere una seduta più grande o più piccola (variazione dei parametri di lunghezza e larghezza), a seconda delle necessità  e della qualità del design.

TPP_Tavolo Parametrico_Benedetta Ranazzi

  • Posted on: 7 September 2016
  • By: benedetta.ranazzi

Il progetto che ho deciso di realizzare per questa consegna è un tavolo rotondo in legno. Questo è un oggetto parametrico piuttosto semplice, la cui particolarità, però, risiede nel piano di appoggio del tavolo stesso. Questo si compone di una serie di "spicchi", realizzati attraverso una matrice, e il numero degli spicchi o la dimensione dell'angolo di questi ultimi varia al variare di determinati parametri. L'idea, dunque, è quella di ottenere un tavolo più o meno grande (variazione del raggio), con una tipologia di finitura variabile a seconda del gusto e della qualità del design.

Pagine