TPP_Progetto Esame_Benedetta Ranazzi - Marco Miranda

  • Posted on: 11 September 2016
  • By: benedetta.ranazzi

L'edificio scelto per il progetto è un'abitazione si sviluppa su due livelli. Il piano pilotis è occupato solo parzialmente da un blocco che ospita l'ingresso ed il garage, e da un nucleo laterale che contiene il corpo scala che si sviluppa a tutta altezza. Al primo piano invece si trova la zon residenziale vera e propria, che si compone di una zona notte, con camera da letto e bagno, e di una zona giorno, che comprende uno studio, un bagno, un ripostiglio, una cucina ed un salotto. La struttura è stata realizzata in c.a., con pilastri 30x30 e travi 30x40.

                                             

L'elemento su cui ci siamo maggiomente concentrati è stato il sistema di ombreggiamento dei brise-soleil. Infatti, la linea guida è stata quella di progettare un elemento parametrico versatile, che potesse, però, essere gestito in maniera molto semplice soprattutto una volta inserito nel progetto.

Abbiamo quindi realizzato un pannello brise-soleil scorrevole, che è stato parametrizzato in modo tale da poter variare sia in altezza che in larghezza. Questo però non era suffieciente, perchè restringeva di molto l possibilità di un impiego di quest'oggetto in delle situazioni ce non fossero standard. Quindi abbiamo deciso di parametrizzare il numero delle doghe che compongono il pannello, numero che varia al variare dell'altezza del pannello stesso. Infine, poichè i sistemi di schermatura hanno la necessità di essere definiti in base all'esposizione dell'edificio, abbiamo ritenuto fondamentale che i listelli che coponngono il pannello fossero orientabili.

Quindi, seguendo gli stessi criteri di progettazione di cui ci eravamo serviti per gli oggetti parametrici della seconda consegna, abbiamo realizzato il pannello brise-soleil composto da due elementi differenti:

- Cornice;

- Doga.

 

CORNICE

Dopo aver definito i piani di riferimento, è stato estruso il prifilo dell'elemento. Successivamente sono state parametrizzate le dimensioni opportune (altezza da terra, altezza pannello, larghezza pannello, profondità cornice), ed il materiale.

 

LISTELLO

Con lo stesso procedimento è stato definito il listello che compone il pannello brise-soleil.

Anche qui sono stati definiti i parametri necessari affinchè questo elemento rispettasse le nostre necessità una volta inserito nel progetto. Quindi sono state parametrizzate le varie dimensioni (altezza da terra doga, larghezza doga, lunghezza doga, spessore doga), ed il materiale.

Una volta fatto questo questi due elementi sono stati assemblati insieme in un tipo specifico di famiglia, "Arredi fissi metrici a muro". Abbiamo optato per questa scelta per rendere il più semplice possibile l'utilizzo del pannello brise-soleil.

Quindi, dopo aver inserito nella nuova Famiglia i due elementi, "cornice" e "doga", bisognava definire in numero di listelli necessari a comporre un singolo pannello. La scelta più efficace ci è sembrata quella di definire questo numero in base ad una matrice ("Array"), che in base a dei piani di riferimento opportunamente assegnati, permette di parametrizzare il numero dei listelli in base all'altezza del pannello.

E' stato infine definito l'ultimo parametro, quello di rotazione dei listelli, al variare del quale si ottiene una diversa configurazione del pannello, a seconda delle necessità.

 

Il passo successivo è stato quello di defiire un ulteriore elemento del pannello, ossia un telaio metallico posto all'inizio e alla fine del pannello stesso, che desse la possibilità a quest'ultimo di scorrervi dentro.

Infine sono stati revisionati tutti i parametri dell'elemento completo, e si è scelto quali di questi dovessero essere dei parametri di Istanza o di Tipo, sempre con lo scopo di rendere il più semplice e veloce possibile l'inserimento di questo elemento in fase di Progetto.

 

PROGETTO

Per prima cosa abbiamo definito una griglia di assi per determinare la struttura ("Grid").

 

Dopodichè abbiamo iniziato a definire la struttura posizionando per primi gli elementi di fondazione ("Structure"-->"Isolated").

 

Poi abbiamo continuando alzando i pilastri in c.a. ("Structure"-->"Column"-->"Pilastro in calcestruzzo")

 

Abbiamo continuato modellando anche le travi ("Structure"-->"Beam"-->"Calcestruzzo - trave rettangolare), definendo così tutta la struttura in c.a.

 

Poi abbiamo iniziato ad inserire i vari solai ("Build"-->"Floor").

Siamo così arrivati a determinare anche i muri semplici ("Wall"-->"Tamponamento esterno - 37"/"Tramezza - 15").

 E le facciate continue ("Wall"-->"Curtain Wall Generica - Incorpora Automaticamente").

 

In ultimo abbiamo definito la scala che collega il piano terra al piano dell'appartamento.

 

A questo punto abbiamo importato nel progetto la Famiglia del "Pannello" precendentemente creata, e lo abbiamo posizionato. Modificando i parametri a seconda della necessità, abbiamo determinato tutto il sistema di schermatura dei pannelli brise-soleil.

 

La famiglia del pannello era stata impostata in modo tale che fossero modificabili anche i materiali di cui gli elementi di questo pannello sono composti. In questo modo ci è stato possibile creare diverse varianti del pannello, che a seconda di colori e materiali hanno dato al progetto un asoetto del tutto differente.

 

Pannellli Brise-soleil con montanti e cornice in acciaio cromato.

 

Pannelli brise-soleil con cornice in acciaio verniciato.

 

 

 

Dates: 
Domenica, 11 Settembre, 2016 - 18:25
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: