blog di AldMoccia

Aracno pazzo parte 2 - Post d'esame Aldo Moccia

  • Posted on: 7 July 2017
  • By: AldMoccia

In questo post illustrerò la realizzazione del modellino della seduta, in scala 1:20. Il modellino, per esgienze di taglio, è composto da soli 4 moduli.

La sagoma delle dime di seduta e copertura è stata esportata da Revit in dwg ed importata in Autocad. Qui sono stati disegnati i fori, usando degli array, e le sedi per gli incastri a croce. Sono state poi disegnate le dime orizzontali. I pezzi sono stati esportati su rhinoceros per avere una controprova dell'esattezza dei pezzi: qui sono stati estrusi ed assemblati, riscontrando degli errori e correggendoli. 

Aracno pazzo parte 1 - Post d'esame Aldo Moccia

  • Posted on: 7 July 2017
  • By: AldMoccia

Il progetto della seduta Aracno pazzo ha seguito durante il corso un iter che l'ha portata, partendo da una forma fluida sostenuta da una struttura squadrata a scansione regolare, a diventare una superficie articolata tessuta tra due alberi del parco con l'aiuto di dime verticali ed orizzontali. Il progetto ha sempre mantenuto la sua natura di seduta munita di copertura realizzata affiancando delle corde, ma la sua struttura di sostegno si è via via più raffinata ed alleggerita. Di seguito alcune immagini che testimoniano le diverse fasi del progetto. 

Aggiornamento progetto seduta-copertura

  • Posted on: 24 May 2017
  • By: AldMoccia

Pubblico questo post per aggiornare il progetto in vista della visita di domani al FabLab. Ho provato a lavorare sulla forma delle dime che compongono la seduta-copertura, cercando di renderle più snelle e interrogandomi su quale potesse essere il loro attacco a terra.

Nella versione precedente il perimetro delle dime era in parte rettangolare in parte sagomato:
1_0.PNG

Quarta consegna - Esperimento dima 2

  • Posted on: 17 May 2017
  • By: AldMoccia

Il progetto prosegue l'esperimento di dima digitale che avevo precedentemente pubblicato nel blog. L'idea di partenza era quella di una superficie mossa che risultasse come sospesa all'interno di un "frame" squadrato, realizzata tramite l'affiancarsi di elementi che si sviluppano nel senso della sua lunghezza. Ecco come si presentava il progetto nella sua prima versione:
a.PNG

Pagine