Quarta consegna - Esperimento dima 2
Il progetto prosegue l'esperimento di dima digitale che avevo precedentemente pubblicato nel blog. L'idea di partenza era quella di una superficie mossa che risultasse come sospesa all'interno di un "frame" squadrato, realizzata tramite l'affiancarsi di elementi che si sviluppano nel senso della sua lunghezza. Ecco come si presentava il progetto nella sua prima versione:
Per questa consegna ho deciso di ripensare il frame che racchiude e dà forma alla superficie, dividendolo a metà e migliorando la forma sia della seduta che della copertura. Ho così realizzato due tipi di seduta (sdraio e panchina), oltre a diverse sagome per la copertura:
Ho dunque assemblato le diverse parti, affiancando coppie di sedute uguali ad una distanza di 2 m e coppie di sedute di tipo diverso ad una distanza di 1 m. Le coperture hanno un andamento variabile:Per realizzare la superficie delle sedute e della copertura ho deciso di sperimentare l'adaptive model. Ho dunque realizzato una corda del diametro di 1 cm che si potesse adattare ad 8 punti diversi (tante sono le dime del progetto):Il passo seguente è consistito nel caricare le dime all'interno di un nuovo adaptive model. In questo ambiente è stato possibile utilizzare il comando divide path sulla sagoma delle dime per poterla dividere in una sequenza di punti equidistanti. Caricando la corda in questo modello e utilizzando il comando repeat è stato possibile realizzare la superficie interna di sedute e copertura. Sono riuscito ad eseguire questi ultimi passaggi sfruttando le informazioni che la guida in linea di Revit fornisce sul comando repeat.
Aldo Moccia