SB_Composizione tettonica variata_BIM TPP_Sara Bartozzi
Progettazione di una composizione variata
STEP 1
Qualora si proceda da un file già esistente, basterà andare a modificare i tipi di famiglia. Io ho riprogettato un nuovo modello in maniera più consapevole e precisa. A differenza del modello della prima consegna, qui si sperimentano i parametri condivisi, che possono utilizzare più utenti e i parametri di istanza, ovvero quei parametri che possono essere modificati per ogni singola parte anche all'interno dello stesso tipo di famiglia. Per impostare i parametri condivisi, bisogna creare un nuovo file di parametri condivisi .txt e un nuovo gruppo di parametri.
Appariranno, nella tabella dei parametri, sotto il nome di nome (default).
Modifica > Proprietà parametro > Parametro condiviso / Istanza
Nuovo Parametro / Nuovo gruppo
STEP 2
Creo i tipi di famiglia normalmente, come per la consegna 1. Nella mia composizione ho creato un tipo di famiglia base e una pilastri, impostando solo i parametri che mi interessa cambiare singolarmente come di Istanza. Oltre ai classici parametri dimensionali, ho impostato anche il parametro materiale, che ha come valore non una lunghezza ma un colore.
Modifica > Tipi di famiglia > Nuovo
STEP 3
A questo punto, carico la famiglia in un nuovo modello di progetto .rvt e procedo nella composizione di base, composta dal tipo base e dal tipo pilastri.
Inserisci > Carica da libreria > Carica famiglia
Browser di progetto > Famiglie > Modelli generici > file.rfa > base / pilastri
STEP 4
Ora procedo a fare diverse variazioni della famiglia, che si può fare sia cambiando i valori all'interno della schedule, sia nel pannello delle proprietà.
STEP 5
Variazione 1
In questa variazione, ho mantenuto le basi con la stessa altezza e ho variato larghezza e altezza. I pilastri invece sono stati variati solo nell'altezza con un intervallo di 10 in maniera spiraliforme, ad eccezione dell'ultimo centrale, la cui sezione anche è stata raddoppiata.
Variazione 2
Qui ho creato dei blocchi a gruppi di tre, con il pilastro centrale più alto. Le altezze dei pilastri aumentano concentricamente, mentre le basi sono variate nelle tre dimensioni.
Variazione 3
Variazione della variazione 2, ho cambiato le dimensioni delle basi di alcuni pilastri.
INTEGRAZIONE 18.04.2017 - Variazione 4
STEP 6
L'ultima variazione comprende la modifica dei materiale, in questo caso nei colori Arancione, Rosso, Bordeaux, Viola, Blu e Azzurro. L'integrazione è stata un po' più laboriosa in quanto non riuscivo ad impostare il materiale senza che mi fossero cambiati tutti gli elementi o che addirittura non riuscissi a visualizzare proprio il colore.
Intervenire direttamente sulla famiglia. Impostare tanti nuovi materiali quanti sono i colori. ATTENZIONE A NON DUPLICARE il materiale: così facendo, qualsiasi colore impostavo cambiare anche negli altri nuovi materiali "duplicati".
Impostare il colore nella scheda "Aspetto" e assicurarsi che accanto alla scritta "Generico" in alto a sinistra ci sia il valore 0.
Tipi di famiglia > Valore > Crea nuovo materiale > Aspetto
STEP 7
Aggiornare la famiglia nel progetto e impostare il materiale diverso per ogni pezzo, a partire dall'abaco oppure direttamente dalle proprietà del singolo pezzo.
Variazione 4
Commenti
StefanoConverso
Mar, 11/04/2017 - 12:46
Collegamento permanente
Bellissimo post!
Brava Sara!
Per il progetto ti mando una suggestione da Hugh Ferriss!
sara.bartozzi
Mar, 11/04/2017 - 13:57
Collegamento permanente
Grazie mille!
Vorrei anche integrare il post cercando anche di dare una variazione cromatica, modificando il parametro C_materiale.
La ringrazio anche per la "futura" suggestione!
sara.bartozzi
Mar, 18/04/2017 - 21:55
Collegamento permanente
integrazione colori
Dopo svariati e svariati tentativi per cambiare materiale ai pezzi, finalmente ci sono riuscita!
Ho fatto un'integrazione al post del 9 aprile, in data odierna.
StefanoConverso
Mer, 19/04/2017 - 18:17
Collegamento permanente
Hugh Ferriss
carissima,
mi fermo al riferimento "prima" della variazione infinitesima e del colore, o meglio del materiale,
che apre a diversi discorsi,che faremo. E ti mando quanto promesso, il lavoro di Hugh Ferriss,
citato in Delirious New York da Rem Koolhaas. un "inviluppo" per la crescita in altezza dei grattacieli,
dopo le esagerazioni di estrusione pura, del downtown, fino al celeberrimo "Equitable Building".