SM1-DIMA DIGITALE

  • Posted on: 12 May 2017
  • By: Marta Santarelli

Per iniziare la composizione tettonica creo una famiglia face based ;dopo aver creato due piani di riferimento li indico con delle quote temporanee senza assegnargli nessun parametro in modo tale da poterli muovere senza alcun vincolo.Così,il passo successivo è quello di vincolare un solo piano assegnandogli un parametro tra quelli condivisi che precedentemente ho inserito nella famiglia.

Successivamente creo una nuova famiglia dove compongo l'estrusione che poi andrò a caricare nella famiglia face based per procedere con l'assemblaggio;dopo aver creato due piani di riferimento che quoto sempre con valori temporanei decido di assegnare a una sola quota un nuovo parametro che non devo schedulare ma mi serve semplicemente per variare il mio pezzo; cioè creo un parametro di istanza .

Una volta salvata la nuova famiglia,la carico nel progetto e l'allineo solo sul lato che non ho vincolato a nessun parametro altrimenti vedrai l'estrusione muoversi come un blocco rigido. Il passo successivo è quello di assegnare all'unico parametro della seconda famiglia lo stesso parametro condiviso della prima famiglia in modo tale da vincolare definitivamente la seconda famiglia alla prima .

Successivamente creo una nuova famiglia sempre sul generico modello metrico dove compongo l'estrusione che sarà la giacitura dei miei pezzi e che svolgerà la funzione fondamentale di dima digitale . Ifine carichi nel progetto della dima digitale la famiglia basata su faccia perche solo in questo modo si procede all'assemblaggio tettonico giocando sulla rotazione delle estrusioni precedentemente create per essere direttamente poggiate su una faccia della mia dima digitale.

Dates: 
Venerdì, 12 Maggio, 2017 - 13:59
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: 

Commenti

Ritratto di StefanoConverso

Non si capisce, è scalettata vero?
Sembra interessante ma facci capire meglio quale è la Dima!

Ritratto di Marta Santarelli

Allora la composizione è composta da un sostegno di forma angolare piuttosto alto e snello che svolge la funzione di dima digitale.Sulle facce di questa struttura si poggiano dei listelli che variano in lunghezza grazie alla creazione di diverse tipologie dello stesso listello.I tipi più lunghi sono stati scelti con l'idea di creare una sorta di copertura che nei lati esterni della dima produce uno sfalsamento dettato dalla variazione del pezzo;  il tipo più corto invece viene scelto per creare delle sedute coperte dai listelli più lunghi.

Ritratto di StefanoConverso

c'è un abbassamento verticale dell'angolo importante se sono appoggiate solo sul "muro",
comunque è interessante, dovete lavorare di piu sul montaggio, se non ho capito male state
pensando a delle "alcove" a L. Probabilmente il tetto dovrebbe essere piu leggero?