TPP - Ivan Mellini_Proposta progettuale Cavallo Pazzo

  • Posted on: 17 May 2017
  • By: Ivan Mellini

La visita al parco Cavallo Pazzo (nel quartiere di Garbatella vicina alla omonima fermata della metropolitana B), è stata utile al fine di comprendere maggiormente la conformazione e l’utenza che frequenta il parco, nonché le sue problematiche maggiori.

Il parco si sviluppa principalmente su tre livelli, dove il primo ed il terzo sono sostanzialmente dei grandi spazi liberi con il terreno coperto di ghiaia e le sedute disposte lungo il perimetro. Il secondo livello, quello intermedio, corrisponde all’area gioco dei bambini. Queste tre zone sono collegate esclusivamente da delle scalinate abbastanza profonde (che rendono inaccessibile il parco ai disabili). Questi spazi sono ben esposti alla luce solare, che però potrebbe diventare problematica nelle ore pomeridiane. Ma forse ciò che non ho trovato è un qualcosa che attragga la comunità all’interno del parco facendolo diventare parte integrante della vita di quartiere.

Per tale motivo la mia idea era quella di realizzare una seduta parametrica con all’interno un sistema che permettesse l’immagazzinamento del terreno per poter eventualmente coltivare delle piantine (come fosse un piccolo orto), in modo che la comunità se ne possa prendere cura. Quindi la coltivazione viene vista come un polo aggregativo all’interno della comunità.

Per realizzarla devo creare il modulo di base della seduta e gli elementi che consentiranno il contenimento del terreno. Per prima cosa ho creato una famiglia del tipo “metric generic model”. Tramite piani di riferimento vincolati da quote ho realizzato la struttura di base della seduta.

In seguito ho parametrizzato le quote delle lunghezze e dell’angolo dello schienale.

Ho associato infine delle aste (ottenute tramite estrusioni) di altezza 6 cm e profonde 2 cm ai piani di riferimento. La parte terminale della seduta è stata scanalata in modo da poter successivamente accogliere gli elementi di supporto del terreno.

Ho creato 2 tipi di questa famiglia, variando i parametri degli angoli e delle lunghezze in modo da adattare la forma alle funzioni ipotizzate.

Procedo ora a creare l’elemento longitudinale di contenimento del terreno. Apro una nuova famiglia “metric generic model”. Definisco i piani di riferimento ed imposto le quote parametriche come type.

Creo infine l’elemento di contenimento trasversale.

Cambio i parametri dei due elementi di contenimento da istance a type, poiché mi interessa che gli elementi presentino tutti le medesime variazioni.

Nelle parti rimaste vuote tra le sedute, ho variato manualmente i parametri.

Cambio i parametri dei due elementi di contenimento da istance a type, poiché mi interessa che gli elementi presentino tutti le medesime variazioni.

Nelle parti rimaste vuote tra le sedute, ho variato manualmente i parametri.

Infine per ottenere un sistema più dinamico, dove si possano unire più panche, realizzo una nuova famiglia che formi un elemento di collegamento mediante un’aiuola allungata.

A questo punto mi basta disporre nuovamente gli elementi di contenimento già creati.

Infine duplico la panchina precedentemente creata terminando il sistema.

Dates: 
Mercoledì, 17 Maggio, 2017 - 13:08
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: 

Commenti

Ritratto di Ivan Mellini

Salve professore, volevo sapere se il progetto poteva andare bene per essere portato avanti o se c'erano dei problemi o comunque sia delle parti da poter essere sviluppate meglio o diversamente.

Ritratto di StefanoConverso

Lo revisioniamo.

Sii presente!

 

Ritratto di Ivan Mellini

Purtroppo non potrò esserci a lezione domani. Cercherò di portare avanti il progetto e realizzare dei post dello stato di avanzamento.