Consegna progetto per esame | Balzano,Casale, Mattocci

  • Posted on: 21 June 2017
  • By: Maria Teresa Ma...

Dopo una serie di ragionamenti siamo arrivate a concludere il nostro progetto. In un parco pubblico dove è assente un'impronta architettonica, abbiamo ritenuto necessario realizzare una struttura plurifunzionale per garantire il confort e il divertimento di adulti e bambini: gli adulti e i giovani potranno usufruire dell'involucro centrale della struttura, dotata di un tavolo e di due panche, godendo della penombra e leggendo un buon libro; i bambini potranno sfruttare l'involucro esterno della struttura per giocare e reinventarsi. L'arrampicata, la sabbiera e il tunnel saranno l'inizio di un grande divertimento!!!

Inoltre, pensando a coloro che preferiscono fare un giro in bici, come attività sportiva o come mezzo di trasporto, abbiamo inserito in una delle parti laterali della struttura una rastrelliera per depositarle. 

 

Ripercorriamo insieme i procedimenti con i quali abbiamo raggiunto la realizzazione della nostra idea progettuale. 

 

1) Siamo partite dalla realizzazione dell'involucro, costituito da aste verticali e orizzontali di altezza e larghezza variabile con spessore costante di 2,5 cm. Abbiamo utilizzato un modello generico basato su superficie per costruire i vari componenti, ad eccezione della copertura che invece è stata costruita attraverso un modello generico adattivo poiché presenta un caratteristico andamento variabile.

Sono stati realizzati incastri per permettere maggiore solidità della struttura, che sarà ulteriormente stabilizzata grazie alla chiodatura.

Di seguito i vari componenti:

 - Asta verticale Incastro Tipo1

 - Asta Verticale Incastro Tipo2

 - Asta Verticale Incastro Tipo3

 - Asta Verticale Incastro Tipo4

 - Asta Verticale Incastro Tipo5

 - Asta Verticale Incastro Tipo 3-bis

 - Asta Verticale Incastro Tipo 4-bis

 - Asta Verticale Incastro Tipo N

 - Asta Verticale Incastro Liscia

- Asta Base Incastro

 - Asta Inclinata Copertura

 - Trave Controterra

 - Trave Alta

 - Tassello Copertura

 - Assemblaggio 

2) Successivamente abbiamo rappresentato l'arredo interno della struttura. I vari componenti sono stati realizzati su un modello generico basato su superficie, ponendo attenzione alla realizzazione degli incastri. Le sedute sono specchiate asimmetricamente e presentano la caratteristica di terminare prima del filo esterno della struttura, in modo da creare un maggiore spazio laterale per permettere a chi vi usufruisce di avere più libertà di movimento. Entrambe le sedute sono controventate tramite dei pannelli sagomati che difatti presentano, in corrispondenza dei piedi della persona su seduta, un’inclinazione per garantire maggiore comodità. Il tavolo è formato da sei elementi di cui cinque ne costituiscono la base e uno il piano d’appoggio. Anche il piano d’appoggio è caratterizzato da incavi per permettere l’incastro con gli altri componenti. La base di tutto l’interno della struttura è ricoperta da pannelli sia per favorire il passaggio delle persone, sia per dare più solidità alla struttura stessa: ai pannelli infatti sono ancorate le aste verticali e orizzontali, le sedute, il tavolo e i puntoni laterali.

 

In dettaglio gli elementi compositivi dell’arredo interno:

- Piedi Tavolo Componente 1

-Piede Tavolo Componente 2

- Tavolo Piano d'appoggio

- Assemblaggio Tavolo

 - Controvento Seduta

 - Seduta Tavola Orizzontale

 - Tavola Seduta Schienale

- Pannello Base Orizzontale

 

- Pannello Base Verticale

- Assemblaggio 

3) Per ultimo, ma non meno importante, ci siamo dedicate alla sistemazione esterna. Pensavamo che dotare il parco di un nuovo gioco per bambini fosse l’ideale, così, dal momento che ci serviva un elemento che tenesse unite le aste verticali, abbiamo inserito un tassello, realizzato su modello basato su superficie, che sarà incastrato alle aste, ma che avrà anche una seconda funzione: l’arrampicata. Però avevamo un dubbio: i bambini salendo, con il loro peso, avrebbero potuto far collassare la struttura, così abbiamo inserito i puntoni facendo in modo così che tutte le forze siano bilanciate. Anche i puntoni sono stati realizzati su modello basato su superficie e sul lato dell’arrampicata sono sagomati per poter permettere l’incastro con i tasselli, mentre sull’altro sono lisci e fungono da rastrelliera per le bici. Infine, osservando l’insieme, sembrava che la struttura mancasse di qualcosa, sennonché, notando che il passatempo preferito dei più piccini era poter giocare sulla ghiaia con secchiello e paletta, abbiamo realizzato una sabbiera, posta davanti l’arrampicata in modo da rendere più entusiasmante e creativo il gioco.

 

Di seguito i vari componenti:

 - Puntone Sagomato Tipo1

 - Puntone Sagomato Tipo 2

 - Puntone Sagomato Tipo 3

 - Puntone Sagomato Tipo 4

 - Puntone Sagomato Tipo 5

 - Puntone Sagomato Tipo 6

- Puntone Liscio

-Base Rastrelliera

 -Base Puntoni con Sabbiera

- Contenitore Sabbiera

- Tassello Arrampicata

- Assemblaggio Puntoni Rastrelliera

 - Assemblaggio Puntoni Arrampicata e Sabbiera

 

Assemblaggio del progetto

Per realizzare il modellino con l'aiuto del FabLab abbiamo realizzato il Press&Fit in modo tale da regolarci con le dimensioni dei singoli elementi e con il materiale necessario per realizzarlo.

Foglio1

Foglio2

Foglio3

Dates: 
Mercoledì, 21 Giugno, 2017 - 12:19
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: 

Commenti

Ritratto di StefanoConverso