Progetto esame 3° step

  • Posted on: 15 July 2017
  • By: Simone.Romanini

Nel terzo step° dello progetto ho cercato di racchiudere tutto il lavoro fatto fin ad ora.

Il primo problema che ho affrontato è quello della stabilità dell’intera struttura, creando un modulo con passo regolare collegato diagonalmente da elementi che diano stabilità (simili a dei controventi). Inoltre la presenza di correnti orizzontali nella parte superiore fa da raccordo all’intero telaio.

Prospetto del modulo della campata.

 

 

Vista del nodo che vincola lo scheletro della struttura. Ogni elemento lineare in legno viene bullonato ad una piastra metallica.

Il resto degli elementi sono tra di loro connessi con delle viti.

 

Prospetto longitudinale

L’effetto può sembrare di una struttura che tende ad inclinarsi, ma in realtà gli elementi del telaio sono verticali, le aste diagonali servono solo a dare maggiore rigidezza.

 

Vista assonometrica

 


 

In questa serie di immagini è chiara l’intenzione di voler dare stabilità alla struttura e di creare dinamismo. Possiamo inoltre aggiungere che essendo un padiglione di forma scatolare allungata, creare dinamismo può risultare complicato, il modo con cui ho risolto questo problema è l’inserimento di aste inclinate nella direzione perpendicolare all’asse longitudinale del padiglione. Queste forniscono rigidezza anche nella direzione trasversale creando una gerarchia tra gli spazi. Numerosi sono anche i tagli per permettere alla luce di entrare in maniera più diretta.

 

Una cosa che ho appreso da questo corso è sicuramente che durante la fase di progettazione è molto importante considerare tutti gli step e le fasi di avanzamento del lavoro che si fanno. A volte tornare indietro può essere determinante per andare avanti. Le variabili e le costanti in gioco le decidiamo noi, ed è nostro compito effettuare un processo che sia una via di mezzo tra le due, senza strafare da un parte o dall’altra.

 

ASPETTO COMMENTI IN VISTA DELL’ESAME DI MARTEDI' 18.

Dates: 
Sabato, 15 Luglio, 2017 - 21:48
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: 

Commenti

Ritratto di StefanoConverso

Simone,

 

le travi "diagonali", non farle nello stesso piano dei montanti verticali.

Devi "disassare" i livelli, ok? Tutto il progetto ne guadagnerà.
Come dicevamo a revisione, hai due strade strutturali:

- un telaio "reticolare";
- una membrana;

Mi sembra che, alla fine, siamo sul telaio, quindi rendi "portati"
gli elementi di schermatura. Tranne in alcuni casi in cui potrebbero
diventare elementi collaboranti ma mai struttura primaria.