KR_Es.01 / "10 words"
- Variazione // 1. Con riferimento al valore trans. del v. variare: a. Il fatto di variare, di portare o di subire qualche cambiamento nell’aspetto, nell’ordine, nell’andamento di qualche cosa, e la modificazione che ne risulta [...] b. Nella composizione musicale, modificazione di un pensiero musicale in sé compiuto ottenuta intervenendo sulla melodia, sul ritmo, sull’armonia, sulla strumentazione (ove vi siano più strumenti), sulle combinazioni contrappuntistiche di esso, operando separatamente o no ma in modo tale da consentire la riconoscibilità del tema di partenza [...] 2. Con riferimento al valore intr. del v. variare, mutamento che avviene o esiste in qualche fatto o fenomeno soggetto a variare... - Leggerezza // 1. L’esser leggero, qualità di ciò che è leggero (che ha cioè poco peso) [...] - Processo // 1. a. ant. o letter. Genericam., svolgimento, sviluppo successivo, proseguimento [...] b. Con sign. attuale, ogni successione di fenomeni che presenti una certa unità o si svolga in modo omogeneo e regolare, e in genere ogni aspetto della realtà in quanto sia l’espressione di un divenire... - Inclinazione // 1. a. Il fatto di essere inclinato, di avere cioè una determinata pendenza rispetto a un piano verticale o orizzontale di riferimento; più specificamente, angolo, e misura dell’angolo, che un piano, o una retta, forma con un piano determinato (per lo più orizzontale)... Rapporto fisicità-digitale - Fisicità // L’essere fisico, materiale; corporeità. - Digitale // In elettronica e in informatica, qualifica che, in contrapp. ad analogico, si dà ad apparecchi e dispositivi che trattano grandezze sotto forma numerica, cioè convertendo i loro valori in numeri di un conveniente sistema di numerazione (di norma quello binario, oppure sistemi derivati da questo), sinon. quindi di numerico; anche, qualifica delle grandezze trattate da tali dispositivi, e della loro rappresentazione. - Organico // 1. agg. Che si riferisce a, o ha rapporto con, gli organismi viventi, animali o vegetali (in quanto questi sono organizzati, dotati cioè di organi) [...] 2. agg. Che concerne gli organi degli esseri viventi, o il corpo in quanto costituito di organi... - Assemblare // Compiere le operazioni di assemblaggio. - Modello // [...] d. Più genericam., qualsiasi cosa fatta, o proposta, o assunta per servire come esemplare da riprodurre, da imitare, da tener presente per conformare ad esso altre cose... - Controllare // 1. a. Verificare una cosa per accertarne la regolarità e l’esattezza [...] b. Tenere sotto il proprio dominio, essere in grado di dirigere, regolare, determinare o impedire decisioni e comportamenti...
Queste sono le 10 parole che più mi sono rimaste impresse durante la scorsa lezione.
A presto!
Dates:
Domenica, 22 Marzo, 2020 - 12:41
Commenti
StefanoConverso
Dom, 22/03/2020 - 17:59
Collegamento permanente
Molto originale!
da dove hai estratto le definizioni?
Interessante l'immagine e attenta la scelta, mi pare in particolare la dialettica corpo-digitale, una delle piu affascinanti dell'era "pionieristica".
SARA PEZZOLI
Lun, 23/03/2020 - 21:03
Collegamento permanente
Grazie!
Ho cercato di unire le definizioni del mio vecchio dizionario a quello online. La dialettica corpo-digitale mi ha infatti molto colpito e ho scritto diversi appunti a riguardo. Spero di riuscire ad approfondire l'argomento!
StefanoConverso
Sab, 04/04/2020 - 00:24
Collegamento permanente
Inizia dalla "cosa senziente"
Leggi Perniola!