292
Composizione materica ottenuta tramite costruzione. Lo scopo era ed è giocare con la Luce e come, essa, modifica la forma stessa attraverso ombre sempre diverse ogni ora che passa.
Il processo è stato partire da una forma semplice: il cubo 1x1x1m.
Il passo successivo è stato prendere una forma di riferimento, come il rettangolo e lavorarla.
L'intenzione è stata concepire un muro frontale estruso nella sua integrità ( con un passaggio che conducesse anche sul back della forma ) e trasferire la sua materia, apparentemente, di scarto nella parte posteriore, creando una specie di scalinata di appoggio.
Ho voluto, anche, dividere, nella parte posteriore, la struttara in due parti ben distinte: Una, la conseguenza dell'estrusione frontale ( sempre costruita attraverso l'elemento sopracitato) e l'laltra, dove il passaggio frontale sfocia, più regolare e ritmata nel suo percorso verticale.
Successivamente ho anche cercato di approfondire il discorso dell'opzione "camera" e come lavorarla anche in pianta o in prospetto e non solo in assonometria e di come si possa arrivare a creare una prospettiva.
Ho anche approfondito il discorso del "sole" e di come fargli "colpire" la struttara in maniera diversa modficando angoli, lati dell'esposizione, azimuth e altitudine.
292 PERCHE? Perche sono i cubi ( e simil ) utilizzati.
Commenti
StefanoConverso
Sab, 11/04/2020 - 19:04
Collegamento permanente
Processo
ciao Lorenzo, interessante proposta.
Ti chiedo di fare un post piu dettagliato sul processo di assemblaggio e produzione parti che hai seguito.
Che parametri hai messo? Come li hai poi posizionati? C'è un parametro altezza che hai prodotto per ogni blocco?
Se hai fatto "copia" hai perso infatti una informazione importante, ricorda la lezione : anche l'altezza può essere un parametro!
Infatti, così, è possibile istruire una macchina a metterlo alla altezza corretta. questo progetto, a questo proposito, potrebbe
richiamare il "muro algoritmico" e le ricerche che ne sono seguite di Gramazio & Kohler all'ETH di Zurigo.
Ecco il link alla ricerca iniziale, del 2006 :
https://gramaziokohler.arch.ethz.ch/web/e/lehre/81.html
Navigate l'intero sito, ci sono tutte le ricerche successive, ogni progetto li descritto è realizzato da studenti.
Qui ogni blocco, oltre che altezza, viene "parametrizzato" anche con un parametro angolare. Niente di molto piu complesso
delle capacità che avete già acquisito. I docenti però, qui, hanno "collegato" tali parametri al sistema di produzione, che prende
il mattone, in questo caso standard come mi pare essere nel tuo, ci mette del collante e poi lo colloca a parametri (x posizione, z altezza e r rotazione).
Poi hanno iniziato a lavorare con blocchi anche di forma diversa.
Aspettiamo un tuo post aggiornato, metti le immagini nel post, i file che avevi allegato (html) danno problemi.
In generale non usate i file allegati!
Inserite le immagini nel post.
Saluti, S.C.
lorenzo palopoli
Lun, 13/04/2020 - 15:26
Collegamento permanente
Salve professore, ora le
Salve professore, ora le spiego tutto.
Per prima cosa ho fatto un disegno su come doveva essere, poi ho aperto revit e ho creato, attraverso le linee di riferimento ( reference plane ) il mio cubo 1x1x1m.
Poi ho aperto un nuovo file revit e ho cominciato un nuovo "progetto architettonico" dove ho importato il file creato precedentemente e trovato su "families", poi "generica models" e infine "LPR.Cubo".
A quel punto ho impostato una griglia orizzontale e verticale di 1x1 metro ( visto che il progetto è fatto di cubi ) e ho evidenziato la linea di "terra", il "punto medio" e la "linea di colmo" ( il progetto è alto 10 metri, quindi ogni 5 metri ).
In tal modo, partendo del punto piu basso è cominciata la composizione, avvenuto tutta attraverso la modifica in "proprietà" delle diverse altezze di ogni singolo mattoncino.
Trovate le altezze e la forma è stato facile, attaverso la griglia trovare la forma ottimale.
La composizone in estrusione interna frontale, è stata trovata attraverso un semplice calcolo con la calcolatrice considerando la lunghezza orizzontale della rientrante frontale e la grandezza di un lato del cubo; infatti partendo dalla metà di un cubo, 500mm ( 50cm ) ho aggiunto il parametro, ogni volta di 62.5, mm.
In tal modo, le variazioni del cubo, sono in totale 8.
La parte postieriore è sostanzialmente il risultato della parte frontale.
Mentre la parte dove passa il "tunnel" era in origine un regolare parallelepipedo, ricavato, alla conclusione, per rimozione di cubi nella vista 3D.
lorenzo palopoli
Lun, 13/04/2020 - 16:53
Collegamento permanente
(Nessun oggetto)
Questo è calcolo dell'estrusione frontale interna. Calcolo che prende in riferimento il cubo e suoi risultati, in tutoale 8 costrutti diversi, provenienti da un unica madre, cioè il cubo.
lorenzo palopoli
Lun, 13/04/2020 - 16:51
Collegamento permanente
(Nessun oggetto)
lorenzo palopoli
Lun, 13/04/2020 - 16:55
Collegamento permanente
(Nessun oggetto)
Il PARAMETRO trovato per modificare il cubo è stato 62.5mm.
L'obbiettivo era trovare il parametro che riuscisse a coprire 500mm, cioè 8 cubi in orizzontale.
lorenzo palopoli
Lun, 13/04/2020 - 15:42
Collegamento permanente
(Nessun oggetto)
StefanoConverso
Lun, 13/04/2020 - 15:53
Collegamento permanente
Ottimo ma...
metti le immagini in mezzo al tuo testo, fai come se dovessi costruire un tutorial del tuo lavoro, non so se mi spiego.
Ci sono tanti post fatti cosi nel sito, cercali magari.
ok? Le informazioni ci sono ma devi formattarle in un unico post, le immagini non devi ricaricarle, in realtà, basta spostarle.
Dai ce la puoi fare! Nel merito.. la griglia che dici come l'hai fatta? colmo dove? io non ne ho parlato, che intendi? è il nome
che hai dato a un piano? aspettiamo tuoi aggiornamenti, buona Pasqua e Pasquetta!
Saluti, S.C.
lorenzo palopoli
Lun, 13/04/2020 - 16:55
Collegamento permanente
la griglia? sempre attraverso
la griglia? sempre attraverso le linee di riferimento, le ho impostate ad 1 metro ognuna dall'altra. Una griglia di quadrati 1x1 è venuta fuori.
Per colmo intendevo che ho impostato 3 linee di riferminto ad altezze precise:"linea di terra" a 0 metri, "punto medio" a 5 metri e "linea di colmo" a 10 metri.
Per "colmo" intendo la parte piu altra della struttura. Si è il nome che ho dato alla linea di riferimento, cosi la ritrovavo subito nella lista delle viste a sinistra dello schermo.
In fine, scusi se ho intasato un pò la pagina, ora cercherò di metterla un po a posto.
Buona pasqua e pasquetta anche a lei !!!