Assemblaggio formale parametrico

  • Posted on: 14 April 2020
  • By: Leonardo Ferrara

Assemblaggio di parallelepipedi, posti simmetricamente a destra e sinistra di un asse centrale che passa per il centro del cubo in fondo. Le due serie laterali sono allineate su piani di riferimento paralleli all'asse di simmetria, distanti rispettivamente 3 volte e 5 volte il modulo dei lati della base dei parallelepipedi rispetto all'asse. Nell'altra direzione i parallelepipedi distano 2 volte il modulo l'uno dall'altro, compreso il cubo centrale. Le altezze dei parallelepipedi laterali, sono suddivise in 1 volta, 2 volte e 3 volte il modulo di riferimento, anch'esse simmetriche pur non avendo una serialità. Ho scelto questa prospettiva centrale perché accompagna lo sguardo verso il cubo centrale che va a rappresentare il modulo che ho preso di riferimento (dato appunto dai lati), mentre nell'intorno si può vedere la variazione di tale cubo attraverso le altezze o la distanza tra i vari solidi. Ho scelto inoltre un'inquadratura molto alta per rappresentare la prospettiva, in modo tale da poter vedere tutti i solidi e avere una buona percezione delle ombre che proiettano a terra.

Dates: 
Martedì, 14 Aprile, 2020 - 16:26
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: 

Commenti

Ritratto di StefanoConverso

visto quello che scrivi, metterei la prospettiva piu dal basso, abbassa il valore di altezza del punto di vista.

Come per gli altri, non hai descritto il processo! Per favore integra il post.

Ritratto di Leonardo Ferrara

 

Fase 1: costruzione del piano di riferimento verticale, chiamato "asse centrale".

 

 

Fase 2: costruzione di altri 4 piani di riferimento verticali simmetrici 2 a 2 rispetto all'asse centrale, posti rispettivamente a 3m e a 5m dall'asse centrale.

 

 

Fase 3: costruzione di un "piano orizzontale" che interseca i piani verticali e di altri 6 piani orizzontali posti a 3 m di distanza l'uno dall'altro.

 

 

Fase 4: inserimento di un cubo 1000x1000x1000 impotandolo da "famiglia", ponendo il centro del lato in basso all'intersezione dei piani "asse centrale" e "piano orizzontale".

 

 

Fase 5: copia dello stesso cubo prendendo lo spigolo in basso a sinistra e incollandolo all'intersezione dei piani verticali e orizzontali, come in figura, facendo così 3 coppie di parallelepipedi.

 

 

Fase 6: eseguire "copia speculare" dei 6 cubi appena messi, utilizzando di nuovo "l'asse centrale" come asse di simmetria.

 

 

Fase 7: spostarsi sulla vista del prospetto Est e modificare il parametro dell'altezza in 2 m per il secondo, il quarto e il sesto parallelepipedo, modificare il parametro altezza in 3 m solamente per il terzo cubetto partendo dalla destra.

 

 

Fase 8: spostare ora la vista su prospetto Ovest e ripetere specularmente la stessa variazione del parametro altezza della fase precedente, in questo caso sarà più facile perché sono visibili in proiezione i parallelepipedi modificati nella fase 7.

 

 

Fase 9: tornare ora nella planimetria di cantiere e impostare una cinepresa per la visione tridimensionale,facendo attenzione a far corrispondere il piano "asse centrale" con l'asse verticale della camera così da poter apprezzare appieno della simmetria della composizione.

 

 

Fase 10: regolare l'altezza della camera (in questo caso 1.75 m) e aggiungere gli effetti dell'ombreggiatura.

 

 

Fase 11: inserire un abaco selezionando conteggio e tipo.