Consegna 3
Ho preso ispirazione per la terza consegna da un'istallazione vista alla biennale di Venezia del 2018. L'opera non è altro che il modello della struttura del "icefjord centre" di Ilulissat, Groellandia, di Dorte Mandrup e riprendendone la forma, in modo semplificato, ed adattandola alla scala umana ho pensato ad un elemento di arredo urbano che mi ha permesso di approfondire il tema della piccola variazione nella serialità.
Per iniziare, ho disegnato un'asta nel modo più volte ripetuto a lezione, partendo da un template basato sulla linea. Ho inoltre assegnato dei paramentri all'altezza e lo spessore, mentre la lunghezza era già vincolata dal template.
Ho inserito la famiglia dell'asta in un'altra famiglia dove ho creato un telaio con l'ausili di linee di riferimento su cui ho poggiato l'asta. Ho anche inserito un parametro per controllare l'angolo tra le due aste.
Ho aperto una nuova famiglia in cui ho inserito il telaio ed ho disegnato una spline che è servita da guida per posizionare i telai.
Per creare una serie lungo una spline ho dovuto utilizzare il plugin Dynamo. Su questo ho creato dei percorsi, descritti nello screenshot, per impostare la serie.
A questo punto avevo i telai equidistanti tra loro posizionati sulla spline ma avevo bisogno di ruotarli in modo che fossero tutti perpendicolari alla spline. Per fare ciò ho creato altri percorsi.
Variando in qualsasi momento i parametri direttamente da Dynamo (tipo il numero di oggetti) cabiano anche su Revit.
A questo punto mancava solamente variare il parametro dell'angolo del telaio, che si muove in una forbice di 20 gradi.
Per le viste renderizzate ho esportato l'assemblaggio in dwg ed importato in un programma più specifico.
Commenti
StefanoConverso
Mar, 14/07/2020 - 10:53
Collegamento permanente
Bel processo
Bella partenza, che però poi hai fatto tua, e nel fotomontaggio finale c'è un tuo progetto, non una replica.
Ovviamente, devi raccontarci meglio della tua sperimetnazione con Dynamo!
Aggiungi tutti i passaggi !
Fai in modo che un tuo collega possa eventualmente replicare quanto fatto da te.
a questo servono i post!
Bravo comunque Matto, molto.
Ma DEVI mettere questo ultimo tassello.