Flower tectonics

  • Posted on: 19 November 2014
  • By: MARIA IURESCIA

L'idea questa volta è nata in seguito a diversi schizzi, ricerche su internet; il mio intento era quello di creare un oggetto dal profilo non molto regolare.
Ho pensato così al mio elemento standar composto da due spezzate, di cui poi ho creato un secondo elemento standard in cui si andava a modificare solo l'altezza di una delle due spezzate, e al mio elemento speciale a forma circolare sul cui perimetro appaiono dei dentelli.
L'oggetto che ha preso forma è stato un vaso in cui i miei elementi standard posso esser paparagonati allo stelo di un fiore e l'elemento speciale (dyma) corrispondente della base esser paragonato alla corolla di un fiore.IMG_20141118_223522.jpgIMG_20141119_003307.jpg
Per prima cosa ho aperto il SW e creato un primo file Famiglia (new>family>metric generic model): questo file l'ho subito salvato nominandolo con una sigla identificativa seguita dal reale contenuto; RSC_famigliamadre. La famiglia madre sarà il luogo in cui poter assemblare i diversi elementi che compongono il progetto, per ora è uno spazio vuoto. Riduco ad icona questa finestra e mi apro un nuovo file famiglia questa volta sceglierò come template metric generic model face based poi l'aggregazione potrà esser realizzata mediante il successivo ancoraggio degli elementi tra le facce (piani) degli elementi stessi.
Nelle immagini successive illustro il procedimento per la realizzazione della base.
1. new>family>metric generic model face based;

Screenshot 2014-11-17 19.01.24.png 

2. nel mio nuovo file creo una estrusione che vado a disegnare partendo dall'origine degli assi;

Screenshot 2014-11-17 19.12.49.png

3. Gli unici parametri che mi saranno utili successivamente sono quello relativo allo spessore (che ho chiamato altezza) e quello relativo al materiale in modo poi da poter dare una colorazione specifica (per la colorazione family properties> clicco sul rettangolino della seconda colonna>  nella finestra graphic mi scelgo il colore desiderato) ;Screenshot 2014-11-17 19.13.41.pngScreenshot 2014-11-17 19.14.07.png

Screenshot 2014-11-17 19.18.03.pngScreenshot 2014-11-17 19.20.26.png

4. il successivo step è quello di realizzare i "dentilli", i miei riferimenti per l'assemblaggio degli elementi successivi. Per fare questo sempre nella mia famiglia base, mi porto nella vista 2D ref. level e disegno una piccola circonferenza centrandola ad un estremo della circonferenza di base, anche in questo caso andrò ad assegnare i medesimi parametri della base in quanto facente parte dello stesso oggetto. ( i parametri saranno quindi altezzabase materialebase );

Screenshot 2014-11-17 19.29.38.pngScreenshot 2014-11-17 19.29.54.pngScreenshot 2014-11-17 19.30.52.pngScreenshot 2014-11-17 19.31.26.png

5. A questo punto non mi resta che unire la base con il primo dentello mediante il comando Join dopo aver selezionato entrambi gli elementi;Screenshot 2014-11-17 19.31.32.png

6. Ora bisogna realizzare altre estrusioni circolare e disporle lungo la circonferenza, io ho iniziato dapprima nel disporle lungo l'intersezione con gli assi spaziali e poi sono andata di mediana in mediana fino ad arriva alla seguente immagine, ovviamente ogni dentello deve esser unito al disco di base;Screenshot 2014-11-17 19.40.50.pngScreenshot 2014-11-17 20.16.26.png

7. Ora con lo stesso porcedimento mi sono creata i miei elementi standard, i miei steli dove questa volta i parametri sono stati lunghezzaasta, spessoreasta e materialeasta, il primo parametro è stato utile crearlo in quanto nell'aggregazione utilizzo due steli la cui diversità è appunto questa lunghezza;

Screenshot 2014-11-17 20.35.09.pngScreenshot 2014-11-18 15.24.13.png

Prima di importare il mio stelo nella famiglia madre ho avuto l'accortezza di posizionarlo sul punto di origine dello spazio in modo da avere un riferimento più preciso nell'importazione...Screenshot 2014-11-18 15.29.41.pngScreenshot 2014-11-18 15.26.59.png

8. importando il mio stelo le facce di ancoraggio sono state quella superiore del disco di base e quella inferiore del mio stelo, per fare questo ho usato il comando allign con l'attenzione di "lucchettare" ogni stelo;Screenshot 2014-11-18 15.38.47.pngScreenshot 2014-11-18 23.25.17.png

Ho continuato a importare i miei due elementi in modo da coprire tutta la circonferenza e... ed ecco il risulato finale!Screenshot 2014-11-19 00.06.38.png

unico problema: nel caricare gli elementi nella famiglia madre ho perso la proprietà grafica del colore che avevo assegnato ai materiali, credevo il problema fosse l'aver creato dei parametri di tipo istanza per il materiale: ho così modificato il parametro materiale per i diversi elemento da istanza a tipo e ho dato un nuovo nome al materiale in modo da avere le modifiche a quel tipo di materiale con il nome che ho appena scelto.Screenshot 2014-11-18 15.40.24.pngScreenshot 2014-11-19 15.12.37.png

9. Ho reimportato i miei elementi nella famiglia madre sovrascrivendo quelli già inseriti con la condizione di aggiornare le proprietà e sono riuscita a "colorare" il mio oggetto.Screenshot 2014-11-19 15.12.58.png.

Dates: 
Mercoledì, 19 Novembre, 2014 - 00:49
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Commenti

Ritratto di Manuel Andrè Bottiglieri

Ciao Maria,

Non mi sono chiari alcuni punti di passaggio. Quando hai creato la famiglia stelo non l'hai fatta da un generic model face based? nella famiglia madre bisogna importare solo componenti Face Based lo scopo è quello di simulare il comportamento e l'assemblaggio di un elemento progettato. Vedendo che hai allineato ciascuno stelo e poi lucchettato alla base mi viene spontane immaginare che sono generic model semplici. 

come funziona la connessione tra gli steli e il piatto di base? sono semplicemente poggiati?

(Nel punto 1 sembra sia saltata un immagina :/)

Un piccolo suggerimento sul procedimento che hai usato per creare i tuoi "dentini" al piatto di base. Dopo il posizionamento del primo puoi selezionarlo e creare un Polar Array (genera delle copie lungo una circonferenza) è uno strumento molto più comodo e permette variazioni parametriche (se necessarie)

1_6.JPG2_3.JPG3_2.JPG

Ritratto di MARIA IURESCIA

Ciao,

i miei elementi standard sono face based:

nel momento in cui carico il mio stelo lo ancora al piano del disco, inteso quest'ultimo come mio piano di riferimento, probabilmente è stato inutile bloccare l'elemento poichè fà già riferimento a quel piano.

Screenshot 2014-11-20 12.00.29.png

infatti se sposto la base se ne viene "dietro" anche l'elemento appena ancorato al piano del disco.Screenshot 2014-11-20 12.22.35.pngScreenshot 2014-11-20 12.22.38.png

Credo era questo il dubbio...
per quanto riguarda l'assemblaggio io pensavo a perni interni o al semplice appoggio.
Appena ho tempo provo a riassemblare i dentelli con il comando che mi hai suggerito, una domanda: questo comando non può funzionare per l'assemblaggio o sbaglio?
Grazie per i consigli!

Ritratto di MARIA IURESCIA

Ho seguito il tuo consiglio e ho provato il comando polar array...
in effetti l'assemblaggio è molto più veloce...Screenshot 2014-12-03 13.09.29.pngScreenshot 2014-12-03 13.11.27.png

Ritratto di Manuel Andrè Bottiglieri

teoricamente puoi usarlo anche in fase di assemblaggio. Posizioni il primo, lo orienti nella posizione di progetto e poi fai l'array dell'oggetto importato