FRAME - set di elementi per la costruzione di un'area pic-nic

  • Posted on: 3 November 2014
  • By: eri.agnelli

Come esempio di serie parametrica che possa avere dei risvolti progettuali, modellerò un semplice set di elementi componibili per la costruzione di un’area pic-nic. Si può ipotizzare che questa piccola struttura possa essere costruita anche da personale non specializzato. Componendosi poi di elementi modulari e ripetuti, può essere facilmente soggetta a variazioni in termini di grandezza e di modi di assemblaggio; si può quindi immaginare che quella rappresentata sia solo una delle possibili configurazioni ottenibili dall’accostamento tra elementi base.

Il modulo primario si compone di quattro elementi-trave giuntati a formare una sorta di “cornice”, fatto per cui FRAME è il nome che ho pensato per questa “linea” di elementi.

La definizione del componente coinciderà quindi con quella del concept progettuale. Tutto il (semplicissimo!) progetto si svilupperà successivamente come variazione dimensionale (parametrica) del modulo base.

Procediamo quindi con la modellazione del componente parametrico.

Creiamo una nuova famiglia con il template “metric generic model”.

Decidendo di disegnare l’elemento centrato rispetto all’origine degli assi, inizio a tracciare nel reference level (ovvero l’unica vista in pianta presente di default) quattro piani di riferimento ortogonali.

Andrò inizialmente a modellare la trave alla base come estrusione rettangolare vincolandola ai suddetti piani di riferimento.

Impostiamo ora i parametri delle dimensioni in pianta (larghezza e profondità) di tale trave rispetto all’origine degli assi, ricordandosi quindi di considerare la metà delle dimensioni.

Tale operazione verrà svolta associando un nuovo parametro alle quote che misurano le distanze fra i piani di riferimento.

Dal menù a tendina label selezionare add parameter, creando un nuovo parametro di tipo instance.

Rimane ora da parametrizzare la dimensione in alzato dell’elemento: ciò verrà fatto associando un parametro alla extrusion end nelle proprietà del componente. Chiameremo questa dimensione spessore.

Possiamo così gestire la prima trave in tutte le sue dimensioni.

Andiamo ora a modellare, sempre con il comando extrusion rettangolare, i montanti della struttura, vincolandoli ai piani di riferimento esterni, nonché assegnando anche ad essi il parametro spessore, come in figura:

Ponendo come extrusion start il parametro spessore il montante si andrà a poggiare sopra alla trave di base.

Una volta modellati entrambi i montanti ed assegnato loro il parametro dell’altezza, si avrà una situazione di questo tipo.

Si modelli ora il traverso superiore della cornice: l’extrusion start viene fissato sul parametro di altezza montante, l’extrusion end viene definita dalla formula: altezza montante + spessore.

Ecco che la modellazione e la parametrizzazione dell’elemento cornice è terminata.

Si può passare ora a posizionare il componente in un nuovo file di tipo project. Iniziamo a piazzare una serie di elementi che verranno poi modificati per costituire le varie parti del progetto.

Per prima cosa posizioneremo i telai che costituiranno la pergola, dandogli la dimensione in prospetto di un quadrato 280X280 e distanziandoli con un passo di un metro.

Per la pavimentazione della zona pic-nic ho modellato un semplice componente spesso 2 cm e dimensioni variabili in pianta, che possa simulare un tavolato di legno.

Questo verrà disposto con le opportune modifiche su tutta la superficie definita dai telai.

Andrò ora a dimensionare ed assemblare gli elementi che comporranno il tavolo: tre telai 180X15X75 cm, di spessore 5 cm.

Utilizzerò l’elemento della pavimentazione anche per simulare un tavolato che costituisca il piano d’appoggio del tavolo.

Andiamo ora a spostare il tavolo nello spazio pavimentato.

Per ultimo andremo a modellare degli sgabelli 40X40X45 di spessore 5 cm, modificando i parametri del componente.

La pergola può essere coperta da vegetazione o da un tendaggio:

Per questa combinazione di assemblaggio sono state usate:

  • 10 travi 280X20X10 cm (pergola);
  • 10 travi 260X20X10 cm (pergola);
  • 6 travi 55X15X5 cm (montanti tavolo);
  • 6 travi 180X15X5 cm (traversi tavolo);
  • 8 tavole 40X40X5 cm (sedute);
  • 8 tavole 30X40X5 cm (sedute);
  • 1 tavolato 180X750 cm (tavolo);
  • 26 doghe 20X90X3 cm (pavimentazione centrale);
  • 26 doghe 20X100X3 cm (pavimentazione terminale);

Questo piccolo progetto potrebbe ancora essere portato avanti in termini di materiali e costi, andandone quindi a definire i rispettivi parametri, nonché di questioni costruttive e strutturali.

 

Altre combinazioni spaziali, aggiunte o variazioni dimensionali possono modificare il progetto, che risulta così trasformabile ed ampliabile pur mantenendo evidente la cifra enunciata nel concept.

 

 

Dates: 
Lunedì, 3 Novembre, 2014 - 23:20
Media Image: 
Student Tags: 

Commenti

Ritratto di StefanoConverso

cara Erika,

 

ottimo post!, un commento sul progetto:
Nel progetto realizzato si perde la chiarezza del concetto, va un pò raffinato,
E' poco chiaro che sono tutti oggetti "simili" - forse le lastre devi posizionarle
non trasversali ma parallele ai telai... però si perde chiarezza costruttiva, insomma
qualche ragionamento in piu ti aiuta senz'altro.

Cerchiamo di spedirti qualche (possibile) esempio.

A presto!

S.C.

Ritratto di Manuel Andrè Bottiglieri

Ciao Erica, complimenti per il post, veramente ottima l'esposizione dei vari passaggi e la cura nelle spiegazioni. Un particolarmente apprezzamento alla scelta/progettazione dell'immagine "Logo" del post.

Ritratto di Manuel Andrè Bottiglieri

un piccolo consiglio su come evitare di creare parametri di mezza lunghezza per gestire le dimensioni degli elementi centrati rispetto gli assi.

per prima cosa crea e associa i 2 parametri ai 2 lati del tuo parallelepipedo

poi sempre con il comando "quota" è possibile quotare 3 assi in successione anzichè solo 2. Terminato il comando compare una sigla "EQ" barrata, clicca sulla sigla e verranno automaticamente creati dei vincoli di equidistanza (EQ).2_0.PNG

in questo modo hai direttamente i parametri lunghezza e larghezza del tuo modello senza dover passare per le mezze misure. cambiando i parametri i vincoli EQ manterranno centrato il tuo modello rispetto i 2 assi di riferimento3_0.PNG

Ritratto di eri.agnelli

Grazie! ho cercato invano di farlo, ora ci riproverò usando questo skill. 

Ritratto di Antonio Vellucci

Anche il riepilogo finale degli elementi utilizzati! Vedrai come questa cosa appartiene al BIM in modo inscindibile dal modello geometrico!