LAB6_Solar Analisys_Barrella_Di Domenicantonio

  • Posted on: 27 April 2016
  • By: Dario Di Domeni...

Barrella_Di Domenicantonio

L’area di progetto è situata nel quartiere Ostiense e si presenta come un lotto quasi quadrato avente dimensioni 51x43 mt posto all’angolo tra via Francesco Negri a sud e via Giacomo Bove ad est. Si rapporta sui due lati ovest e est con edifici di grande altezza (30 mt ca.) di cui uno adiacente, a nord con due capannoni alti 6 mt ca. e a sud con l’area attualmente dismessa degli Ex Mercati Generali, permettendo una buona illuminazione naturale.

Per effettuare l'analisi della radiazione solare abbiamo utilizzato il software Formit 360 e una volta impostata la geolocalizazione abbiamo proseguito con lo studio di 3 ipotesi progettuali andando a selezionare le facciate interessate secondo la media annuale e nei mesi di Giugno e Dicembre.

IPOTESI 1
L'edificio proposto in questa prima ipotesi presenta diverse altezze per relazionarsi con i due fabbricati adiacenti.
Effettuando l'analisi delle ombre possiamo già osservare come questa soluzione non permetta il soleggiamento della corte e della facciate interne nei mesi invernali e tanto meno una schermatura nei mesi estivi.

Analisi delle ombre nei mesi di Giugno e Dicembre, ore 12:00.

Per verificare al meglio la qualità di questi spazi abbiamo proseguito con l'analisi solare, al fine di comprendere l'intensità dell'irraggiamento.

Analisi solare, media annuale.
1mediaannua.png

Analisi solare, mese di Giugno.
1.1giugno.png

Analisi solare, mese di Dicembre.
1.2dicembre.png

Effettuata quindi l'analisi solare è stato riscontrato ciò che avevamo previsto. La corte mediamente durante l'anno, ma soprattutto nei mesi invernali, risulta poco soleggiata a causa del corpo esposto a sud che per la sua altezza (30 mt) proietta la sua ombra sia sulla corte che sulle facciate interne.

IPOTESI 2
Nella seconda ipotesi si è pensato di invertire le altezze dei corpi costituenti l'edificio abbassando la quota di quelli esposti a Sud e aumentandola per il corpo esposto a Nord. Abbiamo quindi eseguito nuovamente l'analisi solare per valutare eventuali miglioramenti e/o peggioramenti.

Analisi solare, media annuale.

Analisi solare, mese di Giugno.
2.1giugno.png

Analisi solare, mese di Dicembre.

Il risultato ottenuto rivela che le condizioni riguardo il soleggiamento all'interno della corte presentano un lieve miglioramento se si considera lo studio della media annuale ma restano pressochè invariate rispetto all' IPOTESI 1 nel mese di Dicembre. Le facciate interne invece giovano dell'abbassamento dei corpi antistanti godendo di luce naturale nei mesi invernali.

IPOTESI 3
Nell' ultima ipotesi abbiamo pensato di eliminare totalmente una parte di edificio esposta a Sud permettendo alla luce di penetrare all'interno della corte.

Analisi solare, media annuale.

Analisi solare, mese di Giugno.

Analisi solare, mese di Dicembre.

L'analisi effettuta conferma che sia annualmente, ma soprattutto nei mesi invernali, la corte risulta quasi totalmente soleggiata presentandosi come uno spazio di gran lunga più confortevole rispetto alle ipotesi precedenti e che le facciate, che ospitano gli affacci delle varie residenze, riescono a godere d'inverno di luce naturale.

Abbiamo inoltre studiato il problema emerso in tutte e tre le ipotesi per quanto riguarda l'analisi solare nel mese di Giugno. Le due facciate interne, così come la corte, sono totalmente esposte all'irraggiamento durante i mesi estivi. Per ovviare al problema abbiamo verificato che lavorando sulla facciata, attraverso bucature di 1,50 mt di profondità, è possibile schermare i raggi solari d'estate mantenendo le abitazioni al fresco e permetterne l'entrata nei mesi invernali consentendo un'illuminazione del tutto naturale.
Per consentire che la qualità della corte sia ottimale anche nei mesi estivi verranno studiati sistemi di alberature al fine di creare zone d'ombra piacevoli e vivibili.

Studio delle ombre, mese di Dicembre e Giugno, ore 12:00.

 

Dates: 
Mercoledì, 27 Aprile, 2016 - 12:27
Media Image: 
Media Credit: 
BARRELLA_DIDOMENICANTONIO
Student Tags: 
Software Tags: 

Commenti

Ritratto di StefanoConverso

beh ragazzi, che dire lavoro ineccepibile.

ora, che è chiara la situazione irraggiamento, va capita e mescolata con quella urbana.

Inutile negare che la prima configurazione ha una sua bellezza dal punto di vista urbano,
e la piazza interna potrebbe guadagnare anche da aperture generose nel volume, ad esempio.
 

Insomma le valutazioni si possono affinare ma davvero ottimo lavoro, 
state progredendo ed è emozionante. Forza avanti cosi!