Terza Consegna - Parametri Condivisi

  • Posted on: 12 May 2016
  • By: Marzia Ricci

Per questa terza consegna ho deciso di realizzare un assemblaggio che si componesse di elementi leggermenti più semplici rispetto alla precendente poichè la variazione dell'angolo al centro utilizzata nella seconda consegna non mi permetteva di ottenere delle misure chiare da comunicare a terzi [2° consegna vedi qui: http://bim.rootiers.it/node/1343].

Come prima cosa sono andata a definire gli elementi da assemblare:

  • elemento base a  forma di C
  • dima per realizzare distanze diverse

Per quanto riguarda l'elemento base ho creato una famiglia partendo da un modello generico metrico basato su superficie.

Per realizzarlo mi sono messa nella vista anteriore:

Successivamente sono andata a definire alcuni parametri, di cui altezza e larghezza come parametri condivisi d'istanza.

Per poter fare ciò ho dovuto definire un file .txt che ho denominato MR - II CONSEGNA - PARAMETRI ASSEMBLAGGIO NUMERICO e poi un parametro di gruppo chiamato "Dimensioni", all'interno di esso ho definito i parametri condivisi.di larghezza e altezza.

il risultato sara questo:

Per quanto riguarda la dima ho eseguito lo stesso procedimento:

Una volta realizzati i due elementi sono andata ad assemblarli. Per prima cosa ho caricato la dima all'interno del progetto, questo perchè l'elemento a forma di C si dovrà ancorare ad una superficie che sarà quella della dima, in modo tale che ad ogni modifica dimensionale della dima l'elemento si muoverà di conseguenza. Dopo esssrmi accertata che quet'ultima cosa funzioni correttamente ho eseguito una copia multipla di questi elementi ad una distanza fissa.

Successivamente sono andata a modificare, pezzo per pezzo (poichè il parametro utilizzato era d'istanza):

  • l'altezza e la larghezza dell'elemento a C
  • la lunghezza della dima

Come risultato finale ho ottenuto questo:

L'ultimo step è quello di estrarre le tabelle contenenti tutti i valori dei parametri da me scelti, in modo tale da poter fornire tutte le misure di ogni elemento ad una terza persona.

Per visualizzare l'abaco:  View/Schedule/Schedule/Quantities scelgo i Generic Model, poichè è la famiglia di appartenenza dei miei elementi e successivamente nella finestra delle Schedule Properties vado a scegliere gli stessi parametri condivisi utlizzati.

La tabella che ottengo è questa:

 

 

 

 

 

Dates: 
Giovedì, 12 Maggio, 2016 - 21:32
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: 

Commenti

Ritratto di claudia.natili

La tua dima non funziona molto bene é un pò fine a se stessa perché non la integri con il progetto? Falla diventare un elemento che sia parte integrante della tua idea. Per farti capire quello che intendo, ad esempio (ne sparo una a caso), la tua dima potrebbe diventare la pavimentazione di questa sorta di passerella. Dopo di questo pensa a come potresti irrigidire la struttura. Nella schedule vedo delle dimensioni che variano, fammi capire quali dimensioni sono altrimenti la schedule é poco utile. Buon lavoro ;)