TPP_Specchi prametrici_(modificata)

  • Posted on: 13 April 2016
  • By: AlessiaPeroni

 

Assemblaggio Tipo.

Per realizzare la composizione di specchi, si è partito costruendo lo specchio di base con la rispettiva cornice, in seguito è stata fatta una famiglia inserendo in essa i parametri per la larghezza del vetro e quella della cornice. Impostare ai rettangoli la famiglia appena creata, aggiungere varie Family con il parametro della lunghezza modificato . Importare questa famiglia in un nuovo progetto, inserirne varie copie, tramite una selezione, scegliere quanti specchi apparterranno ad ognuna delle family create e assemblare il tutto.

PROCEDIMENTO

Aprire il programma Revit, cliccare su "New Family", scegliere il modello predefinito "Generic Model" e cliccare "Open".

Una volta impostata l'unità di misura si crea un piano di riferimento, Cliccare su "Create" e poi sul pulsante "Reference Plane" spostarsi sul piano di disegno e fare il piano parallelo ad un degli assi principali.Ora si deve disegnare la figura di base. Andare su "Create", "Extrusion"

Selezionare il tipo di figura geometrica che si vuole disegnare, in questo caso un rettangolo, e disegnarlo sul piano di lavoro.

Una volta fatta la figura geometrica la si va a quotare, Cliccare su "Annotate" e successivamente su "Alligned", cliccare sugli assi che si vogliono quotare.

Per impostare i parametri delle misure di vetro e cornice cliccare su una quota, poi aprire il menò a tendina Label e cliccare su "Add parameter", dalla finestra che si apre impostare i parametri di tipo della larghezza del vetro e dello spessore della cornice.Cliccare su 3D Views 1 per vedere la forma creata in tre dimensioni.

 

Dato che il parallelepipedo creato è troppo alto, si andrà ad abbassare. Cliccare sulla vista "Back" e creare un "reference plan" ad una distanza dalla base pari allo spessore che si vuole dare allo specchio.

Una volta creato il piano, tramite il comando "Allign" si andrà ad allineare la figura al piano.

Ora si andrà a creare il vetro che compone lo specchio, creare una nuova estrusione rettangolare sul rettangolo più interno dell figura (perimetro del vetro). 

Anche questa estrusione è troppo grande, quindi si andranno a creare due piani di riferimento che formino lo spessore che si vuole dare al vetro e posizionarli al centro della cornice.

Con il comando "Alligh" allineare l'estrusione ai due piani.

Vista 3D

Tornare alla vista in pianta, cliccare su "Family types" e creare nuove famiglie cambiando di volta in volta il parametro della larghezza dello specchio ma non quello dello spessore che deve rimanere invariato.

Ora si va ad inserire la Family in un nuovo progetto così da poter fare la composizione di specchi, incollare più volte la figura nel nuovo foglio così da avere elementi sufficienti per la composizione.

Ora selezionare una delle file di specchi per cambiargli famiglia tramite il menù a tendina delle proprietà a sinistra.

Ora ogni fila avrà dimensioni diverse dall'altra, quindi si avranno tutti gli elementi per fare la composizione.

Spostare gli elementi a piacimento e creare una composizione.

Vista in tre dimensione della composizione conclusa.

Dates: 
Mercoledì, 13 Aprile, 2016 - 15:14
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: