Panchina ergonomica
L' intento è quello di creare una seduta ergonomica, con schienale e "poggi gambe" che variassero contemporaneamente inclinazione.
1_ Per prima cosa ho creato una nuova famiglia selezionando metric generic model floor based
2_qui andrò a realizzare il mio oggetto base(componente), procedendo per step:
_ creo dei piani di riferimento con il comando reference plane (RP) che individuano i lati dell’ oggetto che andrò a creare.
_ associo delle quote che legano tra loro i piani. Facendo click su una quota, dal testo etichetta, con “aggiungi parametro”, parametrizzo le quote in modalità “tipo” , queste saranno lo spessore della seduta che sto realizzando
e che voglio resti sempre lo stesso per ciascun componente.
Blocco con il lucchetto la quota spessore, così che vari allo stesso modo in ogni piano.
_ con lo stesso procedimento assegno e parametrizzo tutte le altre quote relative all’ altezza della seduta, altezza dello schienale, lunghezza della seduta spessore e profondità (quest’ultima impostando la vista laterale).
Questi parametri posso gestirli come e quando voglio da “family types”(in rosso).
3_ ASSOCIARE IL PARAMETRO ANGOLO
Ciò che voglio far variare nella mia seduta parametrica, sono gli angoli compresi tra: seduta e schienale / tra seduta e piedi” e voglio inoltre che questi due parametri siano collegati tra loro per questioni ergonomiche.
_scelgo i piani di riferimento che rimarranno fissi nella variazione dell’ angolo, e li fisso con il coma ”PN”.
_Associo la quota angolare tra i due piani, facendo attenzione a selezionare come piano iniziale, quello che resterà fisso.
Dopo di che aggiungo il parametro A, questa volta di “istanza”, in quanto voglio realizzare una seduta parametrica i cui componenti varino ciascuno il proprio angolo.
4_ Con il comando CREATE / EXTRUSION / LINE ho disegnato il profilo della seduta, e con il comando ALIGN ho associato il piano con il lato corrispondente del profilo (chiudendo sempre il lucchetto).
_sessa cosa nella vista laterale.
5_ RELAZIONARE PARAMETRI TRA LORO
da FAMILY TYPES posso gestire tutti i parametri del profilo della seduta o dando loro dei precisi valori, o assegnandovi una funzione.
Dato che ho pensato di realizzare una seduta ergonomica, vorrei che al variare dello schienale, vari anche il sostegno per le gambe, in modo tale da creare una sorta di sdraio in alcuni tratti dell’intera seduta.
Quindi ho pensato che i due angoli potessero essere uguali e per comodità ho deciso di metterli in relazione tra loro imponendo B=A.
In questo modo variando l’ angolo A, varierà contemporaneamente B.
6_Finito il profilo, ho creato un tipo di famiglia, che nomino “PROFILO SEDUTA”.
7_ ASSEGNAZIONE DEL MATERIALE
Fare la seduta in legno di Betulla, ho aggiunto un nuovo parametro di tipo, e dalla libreria dei materiali l’ ho applicato.
_In vista 3D posso vedere l’ oggetto compiuto.
8_ L’ASSEMBLAGGIO
Apro un nuovo modello floor based.
Su questa nuova famiglia avverrà l’ assemblaggio di tutti i profili che compongono la seduta, e quindi avverrà la progettazione della seduta parametrica.
_sulla “ famiglia_ profilo seduta”, con il comando LOAD TO PROJECT carico la famiglia nel nuovo file di famiglia.
9_Posizionandomi in pianta e con il comando ARRAY realizzo serie di 100 profili distanti tra loro 2 cm.
Numero: quante copie voglio del componente selezionato.
Sposta a: scelgo se impostare la distanza tra gli elementi (2°) o la complessiva dal primo all’ultimo elemento (Ultimo).
(ho inserito 5 cm perché sono comprensivi dello spessore dell’ elemento).
10_ selezionando ciascun elemento posso variare i parametri di tipo e quindi di tutti gli elementi contemporaneamente appartenenti al tipo di famiglia “PROFILO SEDUTA” da MODIFICA TIPO.
Posso invece variare l’ angolo (parametro istanza) per ciascun componente dalle proprietà del componente stesso (vedi rosso).Variando gradualmente l’ angolo da 90° ai 140° ho generato la mia seduta parametrica – ergonomica.
PROBLEMI
_importando il profilo nella nuova famiglia di assemblaggio, l’ oggetto non ha conservato il materiche gli avevo assegnato.
_provvederò al più presto a scaricare la versione in inglese.