TPP_Consegna 2 _ Elementi Parametrici
L'elemento che utilizzerò per comporre la consegna è il "cobogó", un'invenzione brasiliana.
Cobogó è il nome attribuito ai elementi perforati, di solito in cemento, i quali completano le pareti per consentire più ventilazione e illuminazione all'interno di un edificio.
Inizialmente, i “cobogós" erano fatti di cemento. Con la loro divulgazione hanno iniziato ad essere modellati in altri materiali come argilla, vetro, ceramica, ecc.
Questo è un esempio Casa B+B / Studio mk27+ Galeria Arquitetos
1- Ho creato una new family con il template - Metric Generic Model
2- Dopo ho creato 4 Reference Plane e per creare un rettangolo attraverso il comando Extrude .Ho collegato i piani con ogni lato del rettangolo. ( Comand Aligned )Poi aggiungiamo le quote che misurano la distanza tra i piani ( comand annotate )
3- Ho impostato quindi i parametri associati alle quote larghezza e lunghezza in modo da potere fare variare l'oggetto.Cliccando dal menù a tendina Label,ho selezionato Add parameter e ho impostato i miei parametri tutti su tipo.
4-Poi ho cambiato per Elevation e ho fatto lo stesso per l'altezza
5- Per fare il quadrato vuoto dentro della extrusion ho fato gli stessi piani di riferimenti.
6- Dopo ho utilizzato il comand Void Forms per farlo, e ho collegato tutti i latti ai nuovi piani di riferimento con il comand Aligned
7- Ho cambiato per la vista in Elevation e ho cambiato l'altezza del vuoto in mezzo e l'ho collegato all'altezza dell'oggetto (bloccare). Dopo ho salvato come Cobogo 1 - con l'altezza = 400
8- Ho cambiato la misura del vuoto dentro del quadrato e l'ho salvato come Cobogo 2 - tipo A
9- Ho cambiato l'altezza di questa tipologia per creare dentro del Cobogo 2 - il tipo 2 ( family types -> new - type 2 )
10-Ho aperto un new Project e ho caricato le family creando una composizione.
11- Ho cambiato per il 3d ed è finito