Lab6 - Effetti della radiazione solare - Fiocchetti, Leone

  • Posted on: 27 April 2016
  • By: Baam

L'abitazione analizzata si trova a Roma Sud, precisamente a Santa Maria delle Mole in via Martiri di Belfiore.

L'abitazione non presenta recenti interventi di rifacimento delle facciate per questo è possibile vedere tutti quegli effetti che la radiazione solare, le ombre ma anche l'acqua hanno generato.

Abbiamo analizzato, per tre porzioni di facciate diverse, le ombre nel mese di Giugno (nel primo caso alle ore 14:00 e negli altri due casi alle ore 17:00), la radiazione solare sempre nel mese di Giugno, in quanto le zone fredde (quindi in ombra) sono più evidenti rispetto ad un analisi fatta in Dicembre ed infine abbiamo inserito una foto che ci dimostra quali sono gli effetti che le ombre e la radiazione solare portano sulle facciate.  Nell'ultima immagine invece analizziamo nel dettaglio una porzione di facciata pienamente esposta alla radiazione solare.

11.jpg

Nel primo caso notiamo come, nelle zone sottostanti gli aggetti, abbiamo una forte presenza di umidità in quanto, essendo zone dove la radiazione solare non riesce ad arrivare, l'acqua che bagna la facciata, per via di precipitazioni, non viene asciugata. Inoltre essendo zone quasi del tutto in ombra non subiscono gli effetti dovuti alla forte radiazione solare che si generano su tutto il resto della facciata, per questo risultano più scure rispetto a quelle colpite dalla radiazione solare. Ciò succede anche al di sotto dell'aggetto della copertura.

22.jpg

Nel secondo caso succede lo stesso sia sotto l'aggetto del balcone sia sotto quello della copertura, l'umidità non viene asciugata dal sole e queste zone risultano più scure perchè non subiscono gli effetti dovuti alla radiazione solare che anche in questo caso troviamo sul resto della facciata. Qui però, essendo la facciata più calda rispetto a quella analizzata nel primo caso, la presenza di umidità è minore infatti queste zone risultano meno scure rispetto al primo caso.

33.jpg

Anche nel terzo caso, per le stesse motivazioni, abbiamo la zona sottastante l'aggetto più umida e scura rispetto al resto della facciata.

4.jpg

Qui invece abbiamo analizzato una porzione di facciata non in ombra, ma fortemente investita dalla radiazione solare (come vediamo dalla Solar Analysis). Nella foto vediamo quali sono gli effetti che questa forte radiazione genera sulla superficie intonacata.

Conclusioni - Notiamo quindi come gli aggetti proteggono parti di facciata dalla forte radiazione solare che genera come visto un forte degrado ma tendono anche a far ristagnare l'umidità portata dalle precipitazioni.

Dates: 
Mercoledì, 27 Aprile, 2016 - 14:35
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: