Schedule_seduta parametrica ergonomica
SEDUTA PARAMETRICA ERGONOMICA_PARAMETRI CONDIVISI
Per il primo post ho progettato una seduta parametrica “ergonomica” composta dall’ assemblaggio di una serie di profili /componenti di stesso spessore, materiale e dimensioni (parametri di tipo)e con schienale e "poggia - gambe" di variabile inclinazione/ angolo (parametri di istanza).
Decido di trasmettere al falegname, che dovrà tagliare e assemblare i profili in legno della seduta, i rispettivi angoli di ciascun profilo.
Ps. per il primo post ho prima creato il componente in un modello basato su pavimento e l’ho poi assemblato sempre in un’ altra famiglia. Di conseguenza mi sono resa conto che per estrapolare i dati /schedules da trasmettere al falegname devo aver assemblato i componenti nel progetto.
1_ partendo dalla famiglia del singolo componente, modifico i parametri che voglio trasmettere al falegname in "parametri condivisi".
2_ creo una nuova cartella nel mio computer dove voglio destinare i parametri condivisi
3_creo un nuovo gruppo in base al “tipo” di parametri che sto creando e in cui voglio siano raggruppati. (Dimensioni/materiale/costi/dati identità ecc.)
4_creo un nuovo parametro condiviso,nel mio caso sto modificando parametri esistenti, quindi faccio attenzione ad inserire il loro nome originario seguito da “_C “ (=condiviso), e il tipo di parametro che nel mio caso è un angolo.
Adesso i parametri saranno configurati come parametri condivisi (distinti da "_C")
5_Carico la famiglia nel progetto,copiandola in serie ( 100 componenti distanti 1 cm tra loro) e modifico gradualmente l’ angolo di ciascun componente (da 90° a 140°).
Ps. Ricordo che i due angoli sono in relazione tra loro (vedi delivery 1) ciò mi permette di variarli entrambi contemporanemanete inserendo solo il valore di uno.
La seduta parametrica è terminata.
Con W+T posso visualizzare contemporaneamente tutte le finestre aperte:
destra: il progetto della seduta.
Sinistra: la famiglia del singolo componente.
6_ dal Browser di progetto / tasto destro su abachi- quantità / nuovo / scelgo di quale categoria voglio l’ abaco.
7_ scelgo tra i campi disponibili (sinistra) quali colonne voglio inserire nell’abaco e con il doppio click li aggiungo. (destra)
8_ dato l’ OK, ottengo la tabella dell’ abaco dei componenti della seduta parametrica con i rispettivi campi che ho scelto di condividere / trasmettere / tabellare.
9_ questa tabella, mi permette:
-di avere un abaco dei componenti facenti parte del progetto.
-di condividere con chi voglio i parametri che ritengo necessari di ciascun componente.
- gestire il progetto simultaneamente dalla tabella.
(per esempio: decido di variare l’ inclinazione degli ultimi 14 componenti, li seleziono e li modifico direttamente nell’ abaco e contemporaneamente modifico il progetto.)