Schedule_seduta parametrica ergonomica

  • Posted on: 2 May 2016
  • By: giulia spagnuolo

SEDUTA PARAMETRICA ERGONOMICA_PARAMETRI CONDIVISI

Per il primo post ho progettato una seduta parametrica “ergonomica” composta dall’ assemblaggio di  una serie di profili /componenti di stesso spessore, materiale e dimensioni (parametri di tipo)e con schienale e "poggia - gambe" di variabile inclinazione/ angolo (parametri di istanza).

Decido di trasmettere al falegname, che dovrà tagliare e assemblare i profili in legno della seduta, i rispettivi angoli di ciascun profilo.

Ps. per il primo post ho prima creato il componente in un modello basato su pavimento e l’ho poi assemblato sempre in un’ altra famiglia. Di conseguenza mi sono resa conto che per estrapolare i dati /schedules da trasmettere al falegname devo aver assemblato i componenti nel progetto.

1_ partendo dalla famiglia del singolo componente, modifico i parametri che voglio trasmettere al falegname in "parametri condivisi".

2_ creo una nuova cartella nel mio computer dove voglio destinare i parametri condivisi

3_creo un nuovo gruppo in base al “tipo” di parametri che sto creando e in cui voglio siano raggruppati. (Dimensioni/materiale/costi/dati identità ecc.)

4_creo un nuovo parametro condiviso,nel mio caso sto modificando parametri esistenti, quindi  faccio attenzione ad inserire il loro nome originario seguito da “_C “ (=condiviso), e il tipo di parametro che nel mio caso è un angolo.

Adesso i parametri saranno configurati come parametri condivisi (distinti da "_C")

5_Carico la famiglia nel progetto,copiandola in serie ( 100 componenti  distanti 1 cm tra loro) e modifico gradualmente l’ angolo di ciascun componente (da 90° a 140°). 

Ps. Ricordo che i due angoli sono in relazione tra loro (vedi delivery 1) ciò mi permette di variarli entrambi contemporanemanete inserendo solo il valore di uno.

La seduta parametrica è terminata.

Con  W+T posso visualizzare contemporaneamente tutte le finestre aperte:

destra: il progetto della seduta.

Sinistra: la famiglia del singolo componente.

6_ dal Browser di progetto / tasto destro su abachi- quantità / nuovo / scelgo di quale categoria voglio l’ abaco.

7_ scelgo tra i campi disponibili (sinistra) quali colonne voglio inserire nell’abaco e con il doppio click li aggiungo. (destra)

8_ dato l’ OK, ottengo la tabella dell’ abaco dei componenti della seduta parametrica con i rispettivi campi che ho scelto di condividere / trasmettere / tabellare.

9_ questa tabella, mi permette:

-di avere un abaco dei componenti facenti parte del progetto.

-di condividere con chi voglio i parametri che ritengo necessari di ciascun componente.

- gestire il progetto simultaneamente dalla tabella.

(per esempio: decido di variare l’ inclinazione degli ultimi 14 componenti, li seleziono e li modifico direttamente nell’ abaco e contemporaneamente modifico il progetto.)

 

 

 

 

Dates: 
Lunedì, 2 Maggio, 2016 - 19:26
Media Image: 
Media Credit: 
Giulia Spagnuolo
Media Caption: 
parametri condivisi _abachi
Student Tags: 
Software Tags: