STRATES - 2 la vendetta

  • Posted on: 20 November 2014
  • By: eri.agnelli

Perplessità, nuove idee e questioni relative al programma mi portano a fare un nuovo post, che possa portare a galla le questioni sollevate dal post relativo alla seconda consegna, di cui riporto il link:

http://bim.rootiers.it/node/154

Le questioni che vorrei affrontare sono sostanzialmente queste:

_ Alcuni passaggi della modellazione, come anche la strutturazione del file e quindi delle "gerarchie" tra i vari componenti si sono rivelati ridondanti, macchinosi o comunque migliorabili;

_Una volta modellato il modulo base, che riproduce più o meno quello da catalogo, è interessate provare a "personalizzare" il progetto: immaginare di utilizzare lo stesso sistema di assemblaggio per montare elementi orizzontali variabili, nella forma e nella disposizione. Da questo studio si potrebbe estrapolare un abaco delle possibilità di scelta da parte dell'utente. 

1. Strutturazione del file

Come suggeritomi nei commenti al post, ho proceduto a separare in due diverse famiglie l'elemento del montante da quello del ripiano, concetto più coerente con il senso dello studio, che vede delle parti variabili (i ripiani) fissarsi su degli appoggi standard (le dime).

Famiglia dei montanti

I parametri saranno le distanze fra le mensole, misura di cui si potrebbe studiare la variazione, e lo spessore della mensola, che potrebbe variare a seconda della sua grandezza o di scelte formali.

a.JPG

In realtà ho fatto due diverse famiglie, una per lo scaffale a 7 ripiani ed una per quello a 6. Forse ci sarebbe stato un modo per gestire tutto da un'unica famiglia con due tipi, ma non sono riuscita ad impostarlo.

b.JPG

Famiglia del ripiano

Il ripiano sarà concepito a partire da un generic model face based, cosicchè si possa successivamente fissare all'opportuna faccia della dima. 

c.JPGVengono quindi impostati 3 diversi tipi, in cui cambia il parametro materiale, di cui ho mantenuto le tre varianti: white coating, black coating, oak veneer.

Famiglia di assemblaggio di Satellite-Hackerato

Si può quindi assemblare i due pezzi in una famiglia madre. Nella direzione della lunghezza delle dime, ho lasciato nel ripiano una tolleranza di 1mm. 

d.JPG

2. Personalizzazione del ripiano

Ho iniziato a pensare alle possibili variazioni nel pannello. Come prima prova ho tentato di usare elementi simili nella forma nei quali, lungo l'altezza del mobile, questa varia di un parametro. Il problema è che per ora non sono riuscita ad impostare tali parametri su Revit, quindi si tratta di una variazione manuale vera e propria della forma dell'estrusione. Ecco qui qualche tentativo:

Variazione_1.JPGVariazione_2.JPGVariazione_3.JPG

Ovviamente si può pensare anche a forme diverse, e ad altri tipi di variazioni

 

... to be continued

Dates: 
Giovedì, 20 Novembre, 2014 - 21:44
Media Image: 
Student Tags: 

Commenti

Ritratto di Cristiano Piagnerelli

Ciao, ieri subito dopo la lezione - cercando di intrudurre ulteriori possibilità di variazione nel tuo progetto http://bim.rootiers.it/node/154 -  abbiamo provato a capire se fosse possibile tagliare con un vuoto una famiglia nidificata, per poter fare in modo che ad esempio un pannelo nidificato potesse ruotare liberamente attorno ad un foro centrale a forma di T.

Purtroppo non è possibile tagliare con un vuoto una famiglia nidificata. Anche mettendo la spunta su "cut with voids when loaded" quest'operazione non funziona. Infatti si può fare il taglio booleano di un famiglia solamente quando è caricata nel progetto, ma non quando è caricata in un'altra famiglia. Invece il join funziona.

Oggi ho provato un trucchetto, che a volte può risolvere il problema:

per prima cosa ho modellato le due famiglie figlie, una è il pannello con un vuoto circolare al centro (quella che dovrà ruotare) e l'altra è la parte centrale del pannello che rimane fissa, con il foro a T.

A questo punto ho creato la famiglia madre in cui ho nidificato i due "pezzi" del pannello. Ho bloccato la parte centrale ai piani di riferimento, mentre l'altra la ho semplicemente posizionata:

A questo punto con il comando Join ho unito le due famiglie:

Poi, dopo aver collegato un po' di parametri, ho inserito anche la rotazione come parametro di istanza:

Infine ho creato una famiglia "nonna" in cui ho nidificato vari pannelli, uno sopra all'altro e li ho ruotati. Il foro centrale però rimane allineato:

Ritratto di eri.agnelli

Proverò ad usare questo espediente, grazie!