Modesti_ Tema Consegna Finale

  • Posted on: 3 June 2016
  • By: Marco Modesti

Per la progettazione della casa parametrica ho deciso di "demolire" la mia residenza attuale e ricostruirne una ex novo nel lotto di appartenenza. 

Come si può notare dal 3D si tratta di case quadrifamiliari, cioè la stessa cellula è ruotata e copiata in modo da mantenere due muri in comune.

2_1.jpg

Ogni quarto quindi ospita una famiglia e lavorerò sul mio lotto. 

Prima di tutto ho scelto di progettare una casa per 3 o 4 persone, che si sviluppa su tre piani fuori terra. Nel primo inserirò una zona giorno, cucina e living. Nel piano superiore, ruotato di 90° rispetto all'altro, le camere da letto, mentre nell'ultimo uno studio. I tre piani sono raggiungibili attraverso una scala posta nella parte Nord-Ovest del volume.

Inizialmente ho fatto delle considerazioni sulla grandezza dell'area, sull'esposizione al sole, ai venti, e ai corpi di fabbrica prossimi ai confini che creeranno una estesa ombra sull'area di progettazione.

1.jpeg

In base a tutto ciò ho iniziato a riflettere sulla disposizione interna ottimale degli ambienti. (caricherò a breve uno stralcio di pianta)

Ho scelto di progettare una casa per 3 o 4 persone, che si sviluppa su tre piani fuori terra. Nel primo inserirò una zona giorno, cucina e living. Nel piano superiore, ruotato di 90° rispetto all'altro, le camere da letto, mentre nell'ultimo uno studio. I tre piani sono raggiungibili attraverso una scala posta nella parte Nord-Ovest del volume.

 

PROSSIMI PASSI: 

- Disposizione interna.

-  Capire se posso riutilizzare la struttura della residenza esistente, anche in parte, in modo da affrontare in maniera migliore il tema del "riuso".

- Provare a progettare qualche elemento parametrico variabile. (es. facciata con texture, scala, ecc)

- Progettare le varie famiglie di ogni genere per poi assemblarle.

 

Dates: 
Venerdì, 3 Giugno, 2016 - 22:12
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: