TPP_Idee di progetto De Mesa_Lepori
Noto il tema d'anno (residenza situata in un contesto mediterraneo), si è deciso di progettare un'abitazione per due persone pensata come unità minima, costituita di zona giorno (compresa di cucina), zona notte e piccolo bagno. L'ispirazione deriva dalle esperienze del Solar Decathlon con particolare riguardo per il prototipo Ecolar della Germania, che porta elementi ed idee assimilabili a quelle del gruppo.
La struttura portante è costituita da 12 pilastri (elementi di tipo) che sorreggono delle travi dai parametri distinti a seconda dell'area che devono coprire. L'interasse tra i pilastri è dettato dalla presenza degli elementi che compongono il muro, ossia dei pannelli che costituiscono il modulo di progetto prefabbricabili e di diversa natura.
Se infatti il telaio in legno che costituisce l'ossatura del pannello è sempre uguale (e ha sempre le dimensioni di 25x125cm e alto 270cm), il resto dell'elemento subisce delle variazioni a seconda dell'esigenza alla quale il pannello deve rispondere.
Tutto il progetto è quindi basato sull'elemento fisso del pannello, che in quanto a dimensioni risulta essere di tipo, e sulla variazione di strati che lo compongono. Sono presenti cinque versioni del pannello: un pannello-muro, il cui pacchetto è costituito (oltre al telaio sempre uguale) da due strati di OSB e dall'isolante, e quattro pannelli-finestra.
pannello muro pannello finestra bagno pannello finestra alta apribile
finestra porta finestra