TPP_Progetto finale Nadal - Gairin

  • Posted on: 5 July 2016
  • By: Lucille Gairin

PROGETTO FINALE : CASA PARAMETRICA

CRISTINA GARCIA NADAL - LUCILLE GAIRIN

Per il nostro progetto parametrico abbiamo deciso di fare una casa con elementi prefabricati con due parte differenziate : una struttura independente che forma la "pelle" esterna e un corpo interno con isolamento per la zona di abbitazione. 

La pelle esterna è conformata di una struttura in acciaio ( pillastri e trave ) con una distanza massimale di 6 metri tra pillastri. 

L'idea è di creare un prodotipo che sia ripetibile e regolabile a ogni esigenza. Per pottere ottenere questa flessibilità abbiamo creato diversi tipi di panneli parametrici ( con due famiglie ), in legno con carpinteria di allluminium, di diversi dimenzioni e orientazioni. 

Una volta fatti li panneli della "pelle" esterna in un file family- new- generic model metric abbiamo iniziato a lavorare con un nuovo file -project- architecture. 

22.jpg19.jpg21.jpg23.jpg

Ecco qualche famiglie della pelle esterna per vedere gli "parameters" variabili. 

Poi per iniziare il project, facciamo la griglia del telaio per pottere mettere gli pillastri e poi, mettiamo il pavimento. Abbiamo fatto diverse sezione per adeguare gli elementi nel suo ordine naturale. 

Grid per mettere il sistema strutturale orizontale ( trave). Dopo abbiamo costruito il corpo interno della casa con tutti i siei elementi ( muri, finestri, porte etc .. ). Anche abbiamo messo una famiglia di scatoline per creare una parette interna di visoria. Poi c'è l'isolamento nel soffito che viene sotto la struttura della griglia esterna.

Alla fine abbiamo una casa con elementi parametrici tanto al esterno come al interno per adattarsi a ogni uso e che puo sveluparsi e crecere.

1.png3.png4.png5.png6.png7.png8.png9.png11.png12.png13.png14.png17.png18.png

Dates: 
Lunedì, 4 Luglio, 2016 - 23:39
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: