SPAZIO TECTONICO

  • Posted on: 17 July 2016
  • By: GuillermoTorres

 

La mia ricerca è partita prendendo come riferimento la cupola di Sant'Ivo alla Sapienza, uno spazio che varia la sua forma interiore con il cresere in altezza. La volontà era quella di realizzare un ambiente interiore parametrizzando la sua struttura.

In primo luogo, ho pensato che lo spazio cavo sarà modellato variando la sezione verticale, la quale, si dovrà adattare alla linea di riferimento che definise la cavità interna.

Dunque mi sono concentrato nella possibilità di ottenere la migliore adattazione possibile alla curvatura della cupola, mediante la creazione di differenti tipi che variano lo spessore dell'elemento che si ripeterà per costruire la cupola. Man mano che si chiuderà lo spazio in altezza, lo spessore dell'elemento andrà diminuendo per adattarsi alla curvatura.

Comunque sia non ho potuto modellare un elemento molto varible in sezione che dipenda da una sola famiglia.

Ho disegnato un ovale partendo da due triangoli equilateri di lato l, sui quali ho appoggiato la costruzione di due circonferenze tangenti di raggio l/2. Queste circonferenze saranno le linee di riferimento nella costruzione dell' ovale. Per cui ciò che ho parametrizzato è il raggio R= l/2, sarà il parametro istanza nel progetto, che mi porterà ad ottenere ovali di differenti dimensioni, proporzionali l'uno con l'altro.

Inoltre stabilisco il parametro spessore come tipo; creo cinque tipi differenti, solamente che mi risultano molto limitati, poichè vorrei ottenere una transizione in altezza più graduale.

Critica al primo tentativo:

  1. aver solamente composto il progetto di sezioni sopraposte in senso verticale.
  2. Che la sezione creata fosse la stessa, essendo supuerfluo l'uso del parametro di altezza.
  3. La sovraposizione si realizza con una impilazione interespaziata che le dona una ricchezza.
  4. Che l'unica complessita incontrata e la parametrizacione della geometria ovale che pero non si manisfesta nel progetto.
  5. Che cuesta sezione mi potrebbe portare a un progetto piu ricco poiche avrei potuto realizzarne uno, giocando con il concavo, convesso.

 

 

 

 

 

 

Seconda parte:

abandonata per ora l' idea della sobraposizione delle sezioni , mi concentro nella possibilita di realizzare lo stesso progetto con blocchi a “cuneo”, dramatizando meglio l' irregolarita dello spazio concavo interiore.

Si realiza un cuneo che è configurato con un raggio costante di costruzione, mentre metterò in rilievo il parametro profondita, interiore esteriore e lo spessore.

Critica al secondo tentativo:

  1. che la idea di costruzione rimanga molto vincolata all'estetica del blocco di pietra.
  2. Che solo si puó costruire con uno stesso raggio, quello applicato alla famiglia.
  3. Si ritorna a voler risolvere e dar complessità allo spazio mediante il cambiamento dello spessore, altezza del blocco.
  4. Qui sì si mette in valore l'idea di poter cambiare la profondità del cuneo, aumentando o dimunuendo il suo parametro interno e esterno. Ciò rimane semplicemente estetico, non apporta novità alla sezione.
  5. che il parametro esteriore del cuneo rimane senza uso, poichè ciò che mi interessa è la modellazione dello spazio interno

 

Dates: 
Domenica, 17 Luglio, 2016 - 17:53
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: