TPP_ESAME - HOMEBOX - Alessandra Passi & Marzia Ricci
Il progetto è una casa-parcheggio montabile e smontabile. Gli utenti che vogliono ristrutturare il proprio appartamento (collocato dentro una palazzina) chiamando la ditta di costruzioni potranno usufruire, alloggiandovici per il tempo necessario ai lavori, della casa-parcheggio montata sul terrazzo o nel cortile del proprio palazzo. L'HOMEBOX è assemblata a secco, di veloce montaggio e smontaggio, è una struttura a travi e pilastri in acciaio 8x4 metri e alta 3metriper un totale di 36mq.
E' personalizzabile e si adatta alle varie stagioni in quanto è composta da pacchetti sandwich che si impilano tramite un sistema di scorrimento nelle 4 facciate a Courtain Wall. Il solaio di calpestio è flottante e poggia dunque su piedini che sostengono una griglia di travetti sui quali si poggiano i pannelli isolati del solaio. La copertura è invece realizzata molto similmente al piano di calpestio con una fitta griglia di travi (strutturalmente molto simili ad un graticcio) con un profilo a T rovesciata sulla quali si vanno ad incastrare i pannelli di chiusura.
In modo parallelo siamo andate a creare i diversi pannelli sandwich e a creare il box strutturale.
Il box è stato modellato dopo aver impostato le griglie di riferimento andando così a creare una scatola di travi a doppio T e pilastri con un profilo scatolare quadrato.
Dopo aver crato la struttura portante tramite "MASSING & SITE", con il comando "IN PLACE-MASS" abbiamo creato una massa che ha il volume interno della struttura.
Abbiamo applicato sulla sua faccia superiore il "ROOF" scegliendo lo "SLOPED GLAZING". Ci troviamo dunque davanti ad una griglia di montanti "MULLIONs" e pannelli "COURTAIN WALL PANELS".
Andremo opportunatamente a modificare il tetto, andando ad inserire famiglie create da noi di profili e pannelli per avere il sistema desiderato.
Allo stesso modo andremo a modellare il solaio di calpestio andando a creare anche una famiglia per i piedini che reggeranno la griglia di travetti insieme alle travi a cui sarà agganciata.
Il passo successivo è stato quello di andare a creare le pareti tramite un sistema di "CURTAIN WALL", nel quale abbiamo inserito una "CURTAIN GRID".
Ai segmenti verticali verrà assegnato il profilo creato da noi su cui scorrono e si vanno ad innestare i pannelli.
I segmenti orizzontali andranno invece a scansionare òa facciata. In questo sistema in base alla scansione dei segmenti che abbiamo scelto i pannelli creati si andranno ad adattare sia in larghezza che in altezza.
Anche per le pareti del blocco rettangolare interno dei servizi abbiamo applicato lo stesso principio
Andiamo ora a sostituire questi pannelli vetrati di default con quelli creati da noi, Pannelli di facciata continua metrico/curtain wall panel.
Per realizzare il primo di questi pannelli di facciata continua scegliamo per prima cosa la tipologia di famiglia adeguata, la famiglia "CURTAIN WALL PANEL" perché essa è in grado di adattarsi al curtain wall di progetto. Andiamo a definire e creare i piani di riferimento che ci serviranno per realizzare il pannello esterno.
Il primo pannello sarà formato da 3 strati:
- Legno (1cm)
- Isolante lana di roccia (12cm)
- Legno (1cm)
- TOT 14cm
Ad ogni piano di riferimento verrà bloccato e assegnato uno strato.
Disegnamo il profilo su cui si innesterà il pannello.
E' importante vincolare tutte le misure (bloccandole con il lucchetto) che rimangono fisse, che non variano, e che dunque non vanno ad adattarsi alla griglia del Curtain wall disegnata da noi.
La fase successiva è quella di disegnare i gli strati del pannello, la procedura sarà la stessa per ogni elemento-materiale.
Ad ogni solido (strato), da "FAMILY TYPE" assegniamo un parametro di famiglia "FAMILY PARAMETER" e ad ogni parametro di famiglia creato associamo un materiale.
Vincoliamo bene tutte le altezze in modo tale che il pannello si adatti perfettamente alla scansione del curtain wall di progetto.
Il primo panello è pronto. Per le altre tipologie di pannelli opochi il procedimento sarà uguale.
Pannelli:
- Vetrata fissa
- Vetro (0.6cm)
- Aria (2cm)
- Vetro (0.6cm)
- TOT 3.2cm
- Vetrata fissa con brise-soleil
- Vetro (0.6cm)
- Aria (2cm)
- Vetro (0.6cm)
- listelli di legno (5cm)
TOT 8.2cm
- Vetrata doppio telaio apribile
- Vetro (0.6cm)
- Aria (2cm)
- Vetro (0.6cm)
- TOT 3.2cm
- Parete esterna opaca
- Legno (1cm)
- Isolante lana di roccia (12cm)
- Legno (1cm)
- TOT 14cm
- Parete interna opaca
- Legno (1cm)
- Isolante lana di roccia (5cm)
- Legno (1cm)
- TOT 7cm
- Parete verde
- Legno (1cm)
- Isolante lana di roccia (7cm)
- Staffa in acciaio (1cm)
- Pannello verde (5cm)
- TOT 14cm
- Pannello per porta
- Vetro oscurato (0.6cm)
- Aria (2cm)
- Vetro oscurato (0.6cm)
- TOT 3.2cm
- Pannello solaio (flottante)
- Legno (1,5cm)
- Isolante lana di roccia (8 cm)
- Alluminio (0.5 cm)
- TOT 9 cm
- Pannello copertura
- Alluminio (0.5cm)
- Isolante lana di roccia (8 cm)
- Guaina impermeabilizzante (1mm)
- Legno (1cm)
- TOT 9 cm
Ora realiziamo il pannello vetrato con brise-soleil:
Seguo i passaggi precedenti fino alla creazione del telaio della finestra. Il telaio in alluminio è stato creato tramite il comando CREATE --> SWEEP.
Abbiamo successivamente creato il vetro come i pannelli precedenti e avvalendoci sempre del comando CREATE --> SWEEP abbiamo creato la guarnizione che gira intorno al telaio.
Applichiamo ora i listelli di legno briese-soleil e ne parametrizziamo la loro distanza in base all'altezza che avrà la finestra.
Non essendo riuscite a trovare il modo di aumentare il numero dei listelli in base all'altezza della finestra mantenendo costante la distanza tra questi, abbiamo cercato di trovare un'escamotage per ovviare il problema.
Applicado una formula abbiamo ottenuto che al variare dell'altezza della finestra il numero di brise-soleil rimane sempre lo stesso e varia invece la distanza tra i vari listelli.
Nel risultato finale vediamo che essendo i listelli in numero maggione rispetto alla divisione fatta usciranno dal profilo, quindi di volta in volta andremo a modificare l'altezza in modo tale che i listelli rientrano nel telaio della finestra.
Abbiamo dunque pensato di creare 2 famiglie per questo pannello per risolvere in parte questo problema.
Per le finestre alte avremo una famiglia con numero di listelli maggiore rispetto alla seconda famiglia utilizzata per finestre meno alte con un numero ridotto di listelli.
Avendo ora a disposizione tutti i pannelli abbiamo pensato la Homebox nella sua versione Estiva e nella sua versione Invernale, suggerendo due possibili soluzioni.
ESTATE: molti pannelli con vegetazione, pochi pannelli di legno e vetrate schermate da brise-soleil
INVERNO: molti pannelli di legno, rari pannelli con vegetazone e vetrate senza schermature