esame

Progetto esame_EX-CO_Chiara Trebbi, Luna Shoqir, Miriam Scaccia

  • Posted on: 26 June 2022
  • By: Chiara Trebbi

L’oggetto prende il nome dalla sua duplice funzione, in quanto l’intenzione è stata, sin da principio, quella di realizzare un prodotto che potesse avere usi differenti in base al suo orientamento in modo da sfruttarne a pieno ogni sua parte. Il nome è quindi composto da EX, che deriva da exhibitor, ovvero espositore, e CO da container, contenitore.

Piani Afunzionali

  • Posted on: 17 July 2019
  • By: Alain Scarpa

I Piani Afunzionali sono dispositivi spaziali potenti e afunzionali, oggetti a composizione aperta, ovvero illimitata, guidata dal sistema di incastri. La loro funzione viene ridefinita costantemente dall’interazione con l’utente ed è limitata unicamente dall’immaginazione di quest’ultimo. La mancanza di una funzione precisa spinge a forzare la sovrastruttura razionale in cui imprigionia- mo il mondo e a risignificare l’oggetto. Il processo si può ripetere all’infinito e si nutre dell’immaginazione dell’individuo.

Hygroscape Facade

  • Posted on: 1 February 2019
  • By: Ilaria Quagliani

Introduzione

L’idea di base è legata ad un’importante proprietà del legno, l’igroscopia. Sfruttando le cause che ne derivano si cerca di ottenere una forma architettonica al fine di creare una copertura o una facciata “in movimento”  sulle strutture delle giraffe.

Esame TPP - Chiosco per ristorazione

  • Posted on: 14 September 2018
  • By: Giordano.carlini

L'edificio che andiamo a progettare è un chiosco prefabbricato, modulare e ripetibile in serie con diverse conformazioni, da posizionare
nella zona demaniale del lungomare di Passoscuro, località sita nel comune di Fiumicino, a nord di Roma;
l'idea è quella di creare un elemento prefabbricato che possa essere utilizzato sia nel periodo invernale che nel periodi estivo.
Siamo partiti da una griglia modulare di ml. 3.30 x ml. 3.30, andando poi a creare dei sottomultipli di ml. 0.30 (Reference Plane), che

Pagine