Parametri condivisi - seduta-pensilina parametrica
Per questa consegna ho carcato di concentrarmi maggiormente sul tema della variazione parametrica, visto che nella precedente avevo sperimentato una composizione tra elementi con parametri di tipo e di istanza.
Ho impotizzato il profilo di un elemento che avesse la duplice funzione di seduta e di pensilina a copertura di un percorso, che varia in agetto creando un gioco di ombreggiamento variabile.
Per prima cosa ho definito due profili di forma e spessore simile ma uno pensato per la seduta e uno senza:
Nuova famiglia > Modello generico -> apro un nuovo file Famiglia
Crea > Piano di riferimento -> disegno i piani di riferimento
Con Estrusione disegno il profilo e con Allinea lucchetto tutti i lati ai miei piani di riferimento
Quoto con Quota Lineare e definisco i parametri. Saranno tutti di tipo tranne la lunghezza della pensilina che sarà di istanza.
Voglio però che tale parametro insieme allo spessore minore, la profondità del profilo e la lunghezza del poggiapiede siano condivisi.
Clicco quindi sul parametro che voglio condividere > Modifica > Parametro condiviso Devo creare un nuovo file che contenga i miei parametri condivisi. Lo chiamo LFP - Delivery 2 - pensilina parametrica.
A questo punto creo un gruppo solo per i parametri condivisi del profilo con seduta per mantenere ordine:
Nuovo gruppo > Dimensioni Profilo con seduta > ok
E definisco i miei parametri condivisi:
Aggiungi > Lunghezza pensilina_pcs_C > ok
A questo punto il parametro di istanza Lunghezza pensilina è diventato condiviso.Faccio la stessa cosa con il parametro spessore 1, profondità e lunghezza poggiapiede.
Ora apro una nuova famiglia e costruisco il secondo profilo senza seduta, utilizzando gli stessi procedimenti.
Anche in questo caso decido di condividere i parametri di Lunghezza pensilina, spessore 1, profondità e lunghezza poggiapiede ma creo, nel mio file dei parametri condivisi, un altro gruppo che chiamo Dimensioni Profilo senza seduta, al cui interno aggiungo i parametri condivisi di questo profilo.
Aggiungi > Lunghezza pensilina_pss_C > ok
Apro un nuovo progetto per assemblare queste due famiglie.
Nuovo Progetto > Nessun Tamplate > Metrico > ok
Dopo aver salvato le due famiglie, per essere sicura di inserire il file più aggiornato, le carico nel progetto per assemblarle.
Una volta posizionate come preferisco decido di visualizzare su una schedule i parametri che ho scelto di condividere.
Vista > abachi > abaco qualità > scelgo la categoria Modello generico > ok > seleziono i parametri che voglio condividere > aggiungi > ok
A questo punto dall'abaco posso visualizzare tutti i miei parametri condivisi e,nel caso del parametro di istanza chiamato lunghezza pensilina, posso agire dalla schedule per modificarlo e ottenere la variazione parametrica che desidero.