TPP_Lampada parametrica

  • Posted on: 24 July 2016
  • By: alessio.vigorito

Per la prima esercitazione ho pensato di realizzare una lampada formata da un corpo centrale cilindrico intorno al quale possono essere posti dei pezzi controllati parametricamente e disposti secondo l'ordine e l'orientamento voluto in modo da ottenere potenzialmente infinite configurazioni possibili.

-Aprire il software Revit, aprire una Nuova Famiglia (New Family) e scegliere Modello Generico (Generic Model) come template

new1.jpg

-In seguito cambiare le impostazioni predefinite riguardo le unità di misura in modo da gestire meglio il layout a seconda delle dimensioni dell'oggetto che andrà modellato in Gestisci > Unità di Misura  (Manage > Project Units).

new2.jpg

-Creare dei piani che saranno il riferimento in base alla quale modifica cambierà l'assetto e le dimensioni a essi collegate. In Crea > Piani di Riferimento (Create > Reference Plane)

new3.jpg

-Assegnare delle quote tra i piani di riferimento utili alla modifica che intendiamo compiere, in seguito assegnare alle quote dei parametri Tipo o Istanza a seconda delle nostre esigenze.

new4.jpg

 

-Per il pezzo principale della lampada ho creato un estrusione piena di forma quadrata a cui ho "sottratto" delle parti tramite estrusioni vuote. Crea > Estrusione e Estrusione Vuota (Create > Extrusion & Void Extrusion). è importante allineare i lati dell'estrusione con i piani di riferimento tramite il comando Allinea (Allign) e "chiudere" i lucchetti.

Senza titolo-1_0.jpg

-Assegno i parametri angolari che permetteranno la modifica dell'apertura in corrispondenza del cilindro in cui risiederà la luce

Senza titolo-2.jpg

-Una volta assegnati tutti i parametri che consentiranno di controllare le dimensioni del pezzo, siamo pronti per salvarlo e in seguito importarlo in un nuovo progetto. Per lo spessore è stato creato nella vista Elevation un altro piano di riferimento con la relativa quota. Possiamo modificare i parametri cliccando su di essi singolarmente o tramite la finestra che si apre con Family Tipes.

Senza titolo-3_0.jpg

-Con procedimenti analoghi è stato realizzato il corpo centrale della lampada.

Senza titolo-4.jpg

- E la base.

Senza titolo-5_1.jpg

-Qui il pezzo principale ultimato e visto in 3D View.

Senza titolo-6_1.jpg

-Una volta salvate le singole famiglie, ho aperto un Nuovo Progetto dove sono state caricate tramite Insert > Load Family. Le famiglie si troveranno sotto la radice "Generic Models".

Senza titolo-7_0.jpg

-Una volta importate nel progetto si procede alla composizione dell'oggetto tramite i comandi Sposta, Ruota, Copia o Serie, e naturalmente i parametri delle singole famiglie. Per facilitare l'operazione è utile definire per tutti un origine in comune o comunque utile a ridurre le operazioni di "montaggio", selezionando nel file della famiglia due piani intersecanti e sulla sinistra, nella scheda proprietà, selezionando la casella Definisce Origine. In questo caso l'origine è stata definita nel centro delle circonferenze.

Senza titolo-8_0.jpg

-Il pezzo principale è stato poi ripetuto lungo il corpo centrale.

Senza titolo-9_0.jpg

-Dopodichè variando il valore inerente alla lunghezza del lato iniziamo ad avere una prima caratterizzazione della lampada.

Senza titolo-12.jpg

-Variando l'angolo di apertura dei pezzi e ruotandoli ottengo una prima configurazione possibile dell'elemento. Per la rotazione non ho definito un parametro ma sono stati ruotati "manualmente" in linea con il concept della lampada che prevede una customizzazione del tutto personale.

Senza titolo-13.jpg

-Esporto questa prima configurazione in Rhinoceros per uno studio ulteriore dei materiali, della luce, e delle forme. Per l'esportazione in Rhinoceros è consigliabile utilizzare il formato DWG 2007.

esportazione.jpg

- Qui una vista d'insieme della lampada in Rhinoceros.

rhino 1.jpg

-In seguito ad alcune valutazioni ho deciso di ridurre lo spessore della base e di permettere un ulteriore modifica del pezzo principale aggiungendo un ulteriore parametro nel file dela famiglia: l'angolo di apertura ora ha due misure angolari a destra e sinistra.

Senza titolo-14.jpg

-Ruotando di nuovo i pezzi e cambiandone l'ordine ottengo una seconda possibile configurazione.

Senza titolo-15.jpg

-Esporto di nuovo il progetto in Rhino. Qui una vista d'insieme.

RHINO 2.jpg

-Infine è stato realizzato un render della lampada.

RENDER3.png

Dates: 
Domenica, 24 Luglio, 2016 - 16:56
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: 

Commenti

Ritratto di StefanoConverso

Interessante concept.

Si potrebbe ipotizzare che le componenti siano 3D printed e si innestino su un corpo centrale
che alloggia anche la lampada.

Che luce genera nella stanza? Le componenti sono traslucide (ad esempio 3D printed)
oppure opache?

CI sarebbe da andare avanti sul progetto!