TPP_Progetto d'esame
Gruppo : Valerio Loreti, Valerio Pallotta, Deborah Zangrilli.
Riferimento: Daum headquarters, Mass Studies.
Il nostro progetto finale è un edificio per congressi ideato totalmente attraverso la ripetizione di moduli che compongono inoltre l'intera struttura del fabbricato stesso.
In particolare, sono stati ripresi 3 dei 5 moduli in cemento utilizzati da Mass Studies nel loro Daum Headquarters, riorganizzando gli elementi per creare spazi diversi e la digradazione dei piani per ottenere terrazze e aggetti.
1- Modulo ARANCIONE: utilizzato nelle zone interne e in copertura nel caso di assenza di aggetti.
2- Modulo VERDE: utilizzato per le parti esterne, caratterizza l'involucro con nicchie dalla linea curva
3- Modulo ROSA: utilizzato nelle parti esterne dove si sono voluti creare aggetti e punti di riparo come nelle terrazze e nella zona d'entrata al piano terra.
Si è deciso di mantenere la grandezza originale delle parti con un'altezza di 4,2 m e una larghezza di 8,4 m e una rimodulazione che ha portato alla realizzazione di 3 piani.
Il secondo tema che è stato affrontato nel progetto è la realizzazione di un sistema curtain wall di vetrate che potesse ricoprire l'intero involucro. I moduli di cemento, infatti, sono concepiti per comporre la struttura vera e propria dell'edificio, perciò i tamponamenti esterni sono costituiti interamente da grandi vetrate trasparenti che si contrappongono alla pesantezza del cemento.
L'ultimo aspetto trattato nel progetto è stata la realizzazione di una famiglia per una recinzione esterna che marcasse e chiudesse la zona dell' ingresso. E' stata concepita come alternanza di listelli dritti e curvilinei attraverso un modulo che si ripete.