TPP_Progetto esame_ Eleonora Moro

  • Posted on: 11 September 2016
  • By: Eleonora Moro

L'edificio progettato è un'abitazione su due livelli, con una doppia altezza centrale e una struttura in travi e pilastri di cemento armato. L'elemento che ho deciso di studiare è la facciata. La volontà è quella di creare in prospetto un disegno curvilineo, attraverso la variazione di elementi verticali di legno ancorati alla muratura.

        

 

 

 

Il primo passaggio è stato quello di definire i livelli, per il piano delle fondazioni, il piano terra, il piano primo e altri due livelli.

e i fili fissi con il comando Grid su cui ancorare la struttura

La muratura è in blocchi di laterizio con isolamento interno; per realizzarla ho duplicato una famiglia modificandone gli spessori. Analogamente ai muri, anche per i solai, ancorati ai livelli, ho utilizzato una famiglia di sistema. La doppia altezza centrale è stata realizzata con il comando Shaft Opening.

Per quanto riguarda la facciata, come detto il mio intento era quello di disegnare delle curve.

In un primo momento, ho realizzato un elemento del quale potevo variare solo un angolo, ma non riuscendo ad ottenere l'effetto desiderato ho deciso di variare invece due angoli. Così facendo infatti il disegno della facciata presenta non una ma due curve, ed più vicino a quello che volevo ottenere.

L'elemento è  una famiglia modello generico. Ho definito quindi i piani..

p 1.JPG

 

.. e i parametri. Tutti sono parametri condivisi, in modo da poter poi estrapolare i dati dal progetto con la Schedule.

I parametri che modificano il profilo sono quindi parametri di istanza, quindi Angolo_1 a Angolo_2, mentre gli altri come il materiale, l'altezza e lo spessore sono parametri di tipo, e quindi rimarranno fissi in tutti gli elementi

Quindi ho realizzato l'estrusione:

Oltre a creare un disegno nel prospetto, gli elementi di legno diventano in alcune parti un elemento di schermatura. Hanno quindi diverse altezze: 6.3 m, 4 m, 3 m e 1m.

Sono direttamente fissati alla muratura, dunque ho realizzato in una famiglia a parte l'elemento di connessione ( Generic model face based). Con lo stesso procedimento, ho definito i piani di riferimento, i parametri e quindi realizzato le estrusioni. 

 

Terminato l'elemento, l'ho inserito all'interno nelle famiglie, allineandolo alla faccia posteriore.

 Anche l'altezza rispetto ai livelli è un parametro. 

 

 

Per assicurarmi di posizionarli esattamente alla stessa distanza ho realizzato una famiglia a parte che ho chiamato Dima. E' un elemento che rappresenta la guida, nella quale i parametri di tipo sono appunto la distanza tra gli elementi (variabile) e il loro spessore  (fisso). 

 

La famiglia è stata inserita nel progetto, ancorata alla muratura ed ai livelli definiti in precedenza. Una volta posizionata, ho importato nel progetto i pannelli, che sono stati allineati alla stessa dima. Questo passaggio si è rivelato particolarmente utile, perché mi ha permesso sia di avere i pannelli perfettamente alla stessa distanza, sia di modificare tale distanza variando semplicemente i parametri della dima.

 

   

 

Inizialmente ho provato a "legare" i due angoli tra loro con una formula, ma non riuscendo ad ottenere l'effetto che stavo cercando li ho modificati nei diversi prospetti in funzione delle curve che volevo disegnare.

E questo è il risultato finale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dates: 
Domenica, 11 Settembre, 2016 - 16:11
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: