TPP_Progetto Finale_Smorto--Vigorito
Seguendo il concept espresso in un post precedente () il progetto è stato realizzato mediante 4 diverse famiglie per le parti che lo compongono.
In rapida rassegna le diverse famiglie con i relativi parametri:
_Fondazioni
Per la realizzazione delle fondazioni sono stati realizzati dei pilastri modificabili nelle dimensioni e nelle distanze gli uni dagli altri, in modo tale da poter essere allineati con le travi di sostegno del solaio.
_Solaio
Il solaio si compone di uno strato inferiore di protezione, lo strato di isolante nel quale sono inserite le travi di appoggio regolabili nelle dimensioni e distanze, il pannello in Xlam a 3 strati e uno strato assimilabile ad un massetto o pavimentazione. I vari strati oltre che essere controllabili per quanto riguarda lo spessore, hanno la possibilità di avere uno sbordo all'esterno o all'interno rispetto i limiti del pannello in Xlam, questo per permettere l'alloggiamento delle pareti nella parte superiore ed ovviare a eventuali ponti termici nello strato isolante.
_Tetto
La famiglia della copertura prevede strati di finitura e di isolanti interni ed esterni, sotto il manto di protezione posto in sommita del tetto vi sono Le travi principali che seguono l'andamento dell'isolante e possono fuoriuscire per proteggere la facciata. Sono stati realizzati inoltre dei vuoti per poter tagliare gli strati in modo da garantire il collegamento con le pareti sottostanti. Importante è selezionare la casella "Basato su piano lavoro" tra le proprietà in modo da poter adagiare la copertura su una superficie già inclinata (ad esempio il limite superiore di una parete) poichè non sarà possibile ruotare la famiglia dalla vista di prospetto del progetto.
_Parete
La realizzazione della parete è descritta nel dettaglio in questo post: http://bim.rootiers.it/node/2071
_Progetto
Aprendo un nuovo progetto viene scelto il template architettonico in modo da avere alcune viste già definite
Una volta all'interno dello spazio di progetto vengono caricate al suo interno le diverse famiglie
Una volta inserite le varie famiglie viene posizionato il tetto specificando come superficie base la pendenza superiore della parete già definita a 7°
Iniziando dal basso vengono definite le distanze dei pilastri di fondazione e delle travi di appoggio del solaio, nonchè vengono allineati.
Le grandezze del solaio in pianta sono state definite in modo da contenere il modulo abitativo e mantenere degli spazi vivibili intorno a esso, la superficie calpestabile è di 20mq. Viene posta la prima parete e vengono modificati i vari parametri che regolano lo sbordo inferiore degli strati della stessa e quelli laterali del solaio in modo da evitare ponti termici e così da avere una finitura esterna continua.
Vengono modificati i parametri di istanza per gli sbordi dei vari materiali anche nel tetto e la parete sottostante anche qui per garantire un collegamento il più preciso possibile.
Analogo discorso per il collegamento delle pareti d'angolo.
Le altezze e e sbordi superiori delle pareti vengono regolati per alloggiare la copertura
Vengono regolati i tagli trasversali sulle pareti che ospitano il colmo e la linea di gronda del tetto nonchè i tagli finali su quest'ultimo
Una volta alloggiate tutte le famiglie la vista di sezione si presenta in questo modo
Vengono modificate le dimensioni dei fori sulle pareti per il vano della porta d'ingresso e le finestre, ed eliminati dove non servono. Il progetto può ritenersi parzialmente completato in questa fase.
_Futuri aggiustamenti
Il progetto non puo ritenersi completato e potrà essere perfezionato a partire dalla creazione di famiglie per gli infissi, il rivestimento esterno della facciata e l'orditura secondaria del tetto sormontata da elementi come tegole o lamiere.
_Fabiola Smorto, Alessio Vigorito