TPP_Shared Parameters_Passerella Parametrica
CONDIVISIONE_Shared
Per questa esercitazione si sono affrontati alcuni temi fondamentali per quanto riguarda la progettazione in senso stretto; l'elaborazione del progetto, compreso di varie parti ( in questo caso famiglie ), la successiva condivisione e revisione di tutti i dati necessari per i vari produttori, sono la base per il processo di realizzazione di un'opera.
Proprio per questo è necessario avere un controllo preciso, diretto ed efficacie su tutte la parti del progetto e scegliere esattamente cosa inoltrare e quindi condividere con i vari enti che collaborano al progetto. Grazie a questo assumono un'importanza fondamentale i PARAMETRI CONDIVISI.
Per comodità è stato ripreso il progetto di una passerella parametrica precedentemente postata, che si presta bene per una facile dimostrazione delle potenzialità del comando SHARED PARAMETER, avendo già due famiglie di listelli, uno con parametri di tipo e uno con parametri di istanza.
1_
Aprire la famiglia precedentemente creata "DC_Passerella_Tipo" ed aprire il pannello delle FAMILY TYPES, ed andare a modificare i parametri esistenti decidendo quali rendere condivisibili, cliccando su MODIFY e spuntare come tipo di parametro il comando "SHARED PARAMETER";
Dalla casella SELECT sarà possibile aggiungere un nuovo tipo di parametro condiviso alssociato al precedente, rinominandolo in modo opportuno come nell'esempio riportato.
L'operazione può essere ripetuta per tutti gli elementi che necessitano di essere condivisi, per questa esercitazione ci fermiamo alla sola condivisione dell'altezza del listello, essendo l'unico elemento variabile del progetto.
2_
Una volta ricaricate le famiglie nel progetto precedentemente creato, nella finestra del PROJECT BROWSER troviamo le famiglie aggiornate sempre nella sezione GENERIC MODEL.
Adesso è possibile andare a creare degli abachi, SCHEDULES, nella quale appariranno solamente i parametri da noi scelti per la condivisione. Per fare questo nella tooblar cliccare su VIEW --> SCHEDULES --> SCHEDULE QUANTITIES.
Nella prima finestra che si aprirà scegliere la sezione Generic Model, e poi con l'opzione ADD, aggiungere il parametro condiviso "Altezza_C".
Una volta ottenuta la schedule, dal pannello delle proprietà è possibile modificare le opzioni di vista per raggruppare, secondo il criterio più utile, tutte le informazioni necessarie.