TPP_Consegna1_Tettonica a piacere
Per questa prima consegna ho deciso di elaborare una composizione di cubi, prendendo spunto dal progetto di Mat Building di A. Van Eyck ad Amsterdam del 1960.
Ho iniziato creando il cubo come oggetto parametrico, all'interno di una famiglia, di modo da poter in seguito caricare l'oggetto nel progetto e variare i parametri secondo le esigenze. Per far questo, ho scelto Famiglie>Nuovo> Modello generico metrico.
Imposto le unità di misura in metri Gestisci> Unità di misura
Dopodiché devo impostare i piani di riferimento, seguendo le quote di cui ho bisogno (3 metri), con Crea> Piano di Riferimento
A questo punto con Crea> Estrusione realizziamo il cubo, allineandolo ai piani di riferimento e ancorandone i lati ai piani di riferimento.
Ora devo realizzare i parametri con i quali poi gestirò il cubo. Nella fattispecie ho realizzato 3 parametri per gestire i due lati (A, B) e l'altezza H, con Testo etichetta> Aggiungi parametro> Istanza.
Realizzato l'oggetto parametrico, posso caricarlo in un nuovo progetto, dove potrò fare una composizione di cubi, variandone posizione e parametri tramite l'assemblaggio. Per questa composizione ho scelto il progetto di Mat Building di A. Van Eyck, perché costruito con una serie di cubi di varie dimensioni disposte a maglia (=mat).
E questo è il risultato finale: