TPP_COMPOSIZIONE TETTONICA - Parte 1
Per la composizione di una tettonica si è pensato ad una forma semplice prediligendo il processo di realizzazione della stessa.
Per prima cosa si crea una nuova famiglia con un generic metric model template.
In Livello rif si creano altri due piani di riferimento e si impostano le quote con il comando Aligned permettendo di cambiare le dimensioni della forma attraverso le quote.
Con Modify create extrution creo la figura e dopo averla allineata ai piani riferimento con il comando allign si vincolano i lati ai piani di riferimento bloccando i lucchetti visualizzati.
Si creano i parametri relativi a larghezza, larghezza (vista in pianta) e altezza (vista in prospetto) della figura attraverso la selezione della quota e nel comando label si clicca "create parameter" dove si va a inserire il nome del parametro.
Attraverso il comando Famaly Types posso creare i diversi modelli, che assemblerò nel progetto, cliccando di volta in volta su news e controllare i parametri creati e modificarli numericamente. In questo caso ho realizzato due tipi di pilastri e un solaio.
Completata la fase di composizione dei singoli elementi posso assemblarli creando un nuovo file di progetto con construction template .
Affiancando la finsetra family a quella di project si importa la famiglia selezionando nel menù Load into Project.
Si compone il modello finale attraverso l’unione degli elementi.
Posso creare un abaco di tutti gli elementi cliccando nel menù schedule e schedule/quantities dando il nome di generic model.
Si inseriscono i parametri nella fields selezionando type e count. Realizzando una scheda completa di tutti gli elementi raggruppati per famiglia e tipo.
Cliccando su View 3d e Camera creo una vista prospettica della composizione