TPP_Assemblaggio_Consegna

  • Posted on: 30 March 2017
  • By: Maria Teresa Ma...

Ho iniziato creando una nuova famiglia la quale mi servirà per dar luogo ai pezzi che andranno a comporre la mia composizione. Per far ciò clicco su Famiglia>Nuovo>Modello Generico Metrico

Mi compare una schermata in cui è presente al centro una croce, gli assi che la compongono sono le tracce dei piani di riferimento che mi serviranno come base di partenza per iniziare a costruire il mio elemento.

Si apre una schermata con una croce, i due assi che la compongono sono le tracce dei piani di riferimento.

Mi creo due nuovi piani di riferimento, li posiziono parallelamente alle tracce dei piani standard in modo da avere complessivamente due tracce di piani orizzontali e due verticali

Dò una distanza specifica alle tracce di piani creando con questi un quadrato e tramite i comandi Annota>Allineata metto due quote ai lati del quadrato che ho formato.

Per ogni quota assegno un parametro e chiamo "Lunghezza" la quota orizzontale e "Profondità" la quota verticale.

Tramite i comandi Crea>Estrusione>Rettangolo mi realizzo un rettangolo intorno alle tracce di piani precedentemente creati e con il comando Allinea mi avvicino i lati del rettangolo estrusione alle tracce dei piani bloccando ogni lato del rettangolo.

Vado sulla vista dei prospetti>fontale e mi creo un altro piano di riferimento e un'altra quota che mi serviranno per determinare l'altezza dell'estrusione.

A questo punto allineo il lato del rettangolo estrusione alla nuova traccia di piano creata, blocco anche questo lato.

Creo un nuovo parametro associato alla nuova quota e lo chiamo "Altezza"

Ecco il risultato in vista 3D

Per avere una vista completa di quanto svolto fin ora clicco il comando WT e mi si apriranno tutte le finestre su cui ho lavorato.

A questo punto mi vado a creare un nuovo file Progetto, dalla spunta in altro a destra dell'interfaccia clicco su Nuovo>Modello di Costruzione

Mi si apre una schermata, cliccando su WT ho una visione completa dell'insieme, con la finestra di progetto a sinistra e la vista 3D dell'elemento a destra.

Cliccando su Crea>Carica nel Progetto posso inserire il mio elemento all'interno dello spazio progetto in modo da poter assemblare gli elementi come meglio credo. Una volta caricati gli elementi clicco su vista 3D.

 Posso dare un nome e una forma propria a ogni elemento cliccando su Tipi di Famiglia, mi si aprirà una schermata in cui posso decidere da dimensione di ogni elemento.

Creati i vari tipi posso assemblarli nel progetto come voglio e iniziare a dare forma alla mia costruzione.

Tramite il comando Cinepresa posso creare una prospettiva della mia costruzione, posso inserire le ombre e modificare la posizione del sole.

Questo è il risultato

Dates: 
Giovedì, 30 Marzo, 2017 - 08:36
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: