SLG_COMPOSIZIONE TETTONICA

  • Posted on: 14 April 2017
  • By: Silvia Giorgini

Inizio con il creare una nuova famiglia, costruisco due piani ortogonali e li quoto. Dopo di che con il comando estrusione vado a costruire i quattro lati della figura posti all'esterno dei piani precedentemente creati.

Con il comando ''Allinea'' unisco i piani di riferimento ai lati dell'estrusione e li vincolo con il ''lucchetto''. In questo modo creo due superfici, in pianta e in prospetto che andranno a formare il mio elemento base.

Assegno alle quote i parametri condivisi C_ larghezza, C_altezza e C_profondità, creo 4 tipi diversi di elementi che andrò a chiamare ''pls'' (pilastro). Ho scelto di variare solo l'altezza.

TIPO 1 : PLS 1

TIPO 2: PLS 2

TIPO 3, PLS 3

TIPO 4, PLS 4

Dopo di che decido di creare una nuova famiglia con parametri condivisi C_ larghezza, C_ altezza, C_ profondià, ottenendo 4 tipi di elementi nominati ''trave''. Anche qui ho scelto di variare un solo parametro, la larghezza.

TIPO 1: TRAVE 1

TIPO 2: TRAVE 2

TIPO 3: TRAVE 3

TIPO 4: TRAVE 4

A questo punto inserisco le due famiglie, COMPOSIZIONE TETTONICA e COMPOSIZIONE TETTONICA2 in un file di progetto, andando a comporre la mia composizione

Viste prospettiche ottenuta attraverso il comando cinepresa. Si vanno a creare giochi di ombre a mio parere interessante, danno l'impressione di riproporre le stesse forme geometriche della composizione.

Ora creo una nuova famiglia alla quale assegno i tre parametri larghezza, altezza e profondità per istanza, in questo modo, a differenza dei parametri condivisi, posso modificare ogni singolo elemento senza trasformare tutti gli altri. Ho posto la profondità come vincolo, dato che non verrà modificata nel processo di definizione degli elementi. In particolare, per ottenere l'altezza, ho usato una formula che coinvolgesse anche la larghezza, in modo tale che fossero proporzionali tra loro, permettendomi di variare un solo parametro tra i due.

Ho inserito la famiglia nello stesso progetto posizionando gli elementi secondo l'effetto migliore, a mio piacimento. Ho creato l'abaco in cui ho inserito i 3 parametri

Dates: 
Venerdì, 14 Aprile, 2017 - 09:55
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: