VG_COMPOSIZIONE TETTONICA

  • Posted on: 16 April 2017
  • By: Valerio Giovannini

STEP 1
Inizio col creare una nuova famiglia, che andrà a costituire il primo elemento della mia composizione. Voglio realizzare un elemento cilindrico, quindi create > extrusion > circle > ok. Rimanendo nella vista in pianta, quoto il diametro del mio cerchio, questo perchè voglio che il diametro sia un parametro. Quindi una volta selezionata la quota nella sezione label > create parameter, che chiamo DIAMETRO e lo rendo un parametro di tipo perchè nella mia idea di composizione voglio che variando questo parametro tutti gli elementi varino allo stesso modo.

Ora mi sposto nella vista Front e quoto l'altezza del cilindro, dopo essermi creato dei piani di riferimento. Qui invece creo un parametro di istanza condiviso, perchè a differenza del DIAMETRO voglio che il parametro C_ALTEZZA sia un parametro personalizzabile per i singoli elementi. Nella sezione Family Types > New Type e creo due tipi di elementi dove faccio variare il parametro di tipo DIAMETRO, che chiamo PILASTRO1 e PILASTRO2.

STEP 2
Apro una nuova famiglia e creo un nuovo elemento, questa volta un parallelepipedo. Sempre tramite i piani di riferimento quoto l'elemento creando due parametri, uno di tipo ALTEZZA_P2 e uno condiviso C_LUNGHEZZA.

STEP 3
Questa è la parte più complessa della progettazione, dove però mi sono molto divertito a sperimentare le potenzialità del "pensare" in maniera parametrica in modo da controllare tutto il processo di progettazione. L' obbiettivo che mi sono posto è quello di riuscire a realizzare un oggetto (costituito a sua volta da vari pezzi) le cui relazioni dimensionali interne dipendono esclusivamente da un solo parametro, in questo modo da poterne controllare la forma e le sue infinite variazioni. Vediamo come:
Inizio col creare una nuova famiglia e un elemento frammentato con profilo rettangolare che creo con il comando "sweep", dopo aver disegnato dei piani di riferimento orizzontali e verticali che saranno i piani di "aggancio" dei miei segmenti.

 

Salvo la famiglia con il nome VG_LAMELLA1 e creo un'altra famiglia a partire da quest'ultima facendo semplicemente variare un po' i rapporti all'interno delle formule in modo da ottenere un elemento leggermente differente che salvo in VG_LAMELLA2.

STEP 4:
Ora come visto a lezione voglio creare una famiglia "madre", di cui faranno parte i pezzi LAMELLA1 E LAMELLA2, quindi >load into project in un nuovo file famiglia nominato VG_COPERTURA, dove sono andato ad allineare i pezzi in maniera alternata per avere questo effetto frammentato.

Ora creo un nuovo parametro che andrò ad associare al parametro ALTEZZA di ognuno dei singoli pezzi, in questo modo variando il valore di questo parametro tutti i pezzi della copertura varieranno contemporaneamente (come da obbiettivo).

STEP 5:
Ora che ho realizzato tutti i pezzi pensati per la mia composizione, posso caricarli in un file di progetto che ho chiamato VG_ASSEMBLY. Prima di caricare i pezzi però mi preparo una griglia di lavoro utile per l'assemblaggio.

Creo una Schedule.

VISTA IN PIANTA

VISTE PROSPETTICHE

Da questa vista si può vedere come facendo variare il parametro ALTEZZA della copertura riesco a controllare la sua forma, passando da una forma frammentata, in questo caso a una copertura piana impostando il valore = 0

 

Alcune viste facendo variare i parametri degli elementi verticali (il concept della composizione non cambia)

 

 

Dates: 
Domenica, 16 Aprile, 2017 - 19:03
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: