COMPOSIZIONE TETTONICA
Creo una nuova famiglia aprendo il file Metric Generic Model.
In 'vista frontale' creo i piani che serviranno a costruire l'oggetto, quotando la profondità, la larghezza, l'altezza e gli spessori dei bordi. Parametrizzo tutte le quote, caratterizzandole come istanza nella finestra 'Parameter Properties'.
Allineo l'oggetto creato ai piani quotati
Attraverso la finestra 'family types',imposto la stessa misura per tutti i bordi esterni dell'oggetto. La profondità equivale al valore dato ai bordi moltiplicato per quattro. In questo modo, aumentando la profondità, si ottiene la chiusura del foro centrale e quindi il riempimento dell'oggetto, se invece si dà un valore basso alla profondità si ottiene un'oggetto svuotato.
Carico la famiglia nel progetto e la copio fino a creare una superficie verticale formata da moduli uguali.
Seleziono gruppi di oggetti cambiandone il valore dello spessore esterno, cosi da creare una composizione tettonica che, attraverso la percezione dei vuoti e dei pieni creati, riesca a generare sfumature e ondulazioni della superficie.
Commenti
StefanoConverso
Mer, 19/04/2017 - 17:45
Collegamento permanente
Yemen
Ti sembrerà un pò strano, ma a me la tua esercitazione ricorda, "in potenza"
le case Yemenite. Quale è la differenza? Proprio la variazione "imprevista", impalpabile, impromptu.
(e, lì, una certa ripetizione) -
Come renderla nel digitale? ;)