SB_Considerazioni Parco Cavallo Pazzo_BIM TPP_Sara Bartozzi
Parco Cavallo Pazzo _ considerazioni
Il Parco Cavallo Pazzo è un parco di livello locale, situato a 7 minuti a piedi dalla Metro B Garbatella, e si trova in una zona prevalentemente silenziosa e residenziale. Con l'obiettivo di analizzare e incentivare i possibili fruitori del parco, ho mappato i servizi principali nelle vicinanze dell'area.
1. Metro Garbatella
2. Parcheggio di scambio
3. Parco Caduti del Mare
4. Parrocchia Santa Galla
5. Scuola dell'infanzia
6. Liceo Classico e Scientifico Socrate
7. Biblioteca Moby Dick
8. Chiesa
Il parco è disposto su tre livelli, collegati da scalinate e percorsi pedonali, poco accessibili. Sono presenti un'area cani (parzialmente accessibile) e un'area di gioco per bambini. Presenta una grande quantità di spazi ampi e inutilizzati, ricoperti principalmente di ghiaia, che purtroppo leva spazio ad un potenziale prato, molto funzionale a causa dell'alta frequentazione del parco stesso; la presenza di elevata vegetazione permette di schermare, almeno in parte, le aree intorno agli spazi ricoperti di ghiaia.
potenzialità
criticità
ampi spazi liberi
percorsi poco accessibili
conformazione interessante su più livelli
elevato soleggiamento degli spazi centrali
contesto silenzioso
scarse attrezzature
ottima manutenzione
alta frequentazione
Progettualmente parlando, ho pensato che potesse essere utile e funzionale creare una struttura in legno polifunzionale che potesse ospitare più generazioni e più attività, magari su più livelli (a richiamare anche la conformazione del parco).
I fruitori del parco potrebbero sfruttare questa struttura per mangiare, riposarsi, leggere o giocare, introducendo vari elementi come panche, tavoli, scale.
Posto di seguito delle immagine dal web che, se assemblate, potrebbe dare vita alla mia idea di progetto.