TPP_ Lezione 20 Aprile 2017

  • Posted on: 24 April 2017
  • By: Lorenzo Fei

Ciao a tutt@,

eccoci per il consueto riepilogo della lezione di giovedì 20 aprile 2017, in cui abbiamo trattato vari argomenti e sviluppato alcune riflessioni, sia relative al software che di carattere formale e compositivo: stiamo vivendo a pieno un variegato processo che impone non solo lo sviluppo della sensibilità progettuale ma anche una nuova e più accurata sensibilità digitale, in modo da evolvere e forse invertire il processo top down che spesso svela come risultato finale la forma come somma di processi arbitrari.

Da queste considerazioni si è passato a Revit, dove abbiamo continuato ad approfondire il concetto di famiglia nidificata allo scopo di realizzare progetti architettonici che risultino, più che un costruttivo fedele del manufatto, una vera e propria simulazione tettonica dell’architettura.

Quindi si sono create alcune famiglie face based di componenti da assemblare e una famiglia metric generic model in cui abbiamo modellato una dima digitale, realizzando un’estrusione, e che rappresenta la giacitura arbitraria dei pezzi. Le famiglie face based vengono poi caricate all’interno del file dima. Ricordate che se si sposta la dima a cui sono ancorati gli elementi modellati con un template face based, questi seguiranno l’oggetto, e che è inoltre possibile assegnare un piano di lavoro alla dima e che modificandone la posizione sarà seguito sia dalla dima che dagli oggetti ancorati.

Abbiamo poi visto un altro template, il metric generic model line based, un tipo particolare di famiglia basata sul parametro lunghezza e concepita sulla variazione grafica. Questo torna utile nel caso di modellazione di elementi strutturali quali le travi, delle quali si stabilisce un punto iniziale, un punto finale e quindi la sezione corrispondente. I profilati metallici sono un ottimo esempio di parametrizzazione industriale: le tabelle forniscono infatti i dati geometrici ed i relativi moduli. È importante tenere a mente il piano di lavoro relativo all’oggetto modellato.

Vi ricordo di postare i vostri commenti e le impressioni sul Parco Cavallo Pazzo di Garbatella ed in generale continuare a caricare le consegne che abbiamo affrontato fino ad ora.

In allegato trovate un semplice schema riepilogativo del funzionamento delle famiglie nidificate ed i link al canale YouTube del corso dove potrete rivedere la lezione di giovedì e quelle passate.

                                          

 

https://www.youtube.com/watch?v=GkE49B9TPTc                      _parte 1

https://www.youtube.com/watch?v=xy0saaVAYmM&t=290s         _parte 2

 

Vi auguro una buona giornata e buon lavoro

Ciao!

Dates: 
Giovedì, 20 Aprile, 2017 - 14:08
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: